Superata la fase acuta dell’emergenza idrica

A partire da lunedì resta attivo il presidio della Protezione Civile comunale

29 agosto 2024

Superata la fase acuta dell’emergenza idrica

Durante la fase più critica dell’emergenza idrica, dal 24 luglio, il Centro Operativo Comunale (COC) è rimasto attivo, grazie a 4 diverse ordinanze sindacali - dalle 8:00 alle 19:30/20:00 tutti i giorni feriali e festivi con eccezione del 15/8 quando c’è stato un servizio di pronta reperibilità - per fronteggiare e gestire, nell’ambito del territorio comunale, l’emergenza idrica e assicurare l’assistenza alla popolazione. Adesso superata questa fase, grazie al progressivo miglioramento della distribuzione idrica, il COC può chiudere, mentre resta operativo un presidio ulteriori esigenze che dovessero verificarsi.

•   Emergenza Idrica Alcamo Monitoraggio attività di distribuzione
  • In tutto questo arco di tempo - dichiara il sindaco Domenico Surdi – grazie alla Protezione Civile Comunale abbiamo pianificato gli interventi di: prevenzione e mitigazione dei rischi, assistenza alla popolazione, potenziamento dei punti di carico delle autobotti dalla rete idrica comunale, servizi di assistenza, vigilanza e presidio, potenziamento dei servizi di rifornimento idrico urgente delle strutture strategiche e/o sensibili (ospedali, case di cura, caserme, comunità alloggio, etc.), servizi di assistenza alla popolazione in casi di estrema urgenza per soggetti fragili quali anziani abitanti soli, persone invalide, situazioni di particolare difficoltà, (utenze ubicate in punti non raggiungibili da autocisterne di grandi dimensioni, utenze a limitata capacità di serbatoio non fruibili da servizi di rifornimento convenzionati da parte di ditte private) ulteriori situazioni di necessità e urgenza gravi e documentate previsa valutazione del COC compreso il rischio “Ondate di calore”, provvedendo al bisogno al reperimento di beni e servizi.
    “Abbiamo aperto – continua il Sindaco - due nuovi punti di rifornimento idrico, per il carico di autobotti convenzionate con il comune, rispettivamente in Piazza della Repubblica che abbiamo già chiuso e in Via Gammara, nel parcheggio antistante la struttura Eurospin, che sarà chiuso venerdì 30; abbiamo esteso gli orari di apertura del serbatoio “Bottino” per il carico di autobotti convenzionate col Comune che da lunedì torna agli orari consueti”.
    “Grazie al coordinamento del Comandante Bacile, insieme agli altri dirigenti, con la collaborazione delle organizzazioni di volontariato di protezione civile E.R.A. European Radioamateurs Association, Fire Rescue Alcamo e Croce Rossa Italiana, Comitato di Alcamo,  e con quanti altri hanno collaborato, abbiamo gestito, con l’assessore Vittorio Ferro, la fase più delicata dell’emergenza idrica, con grande attenzione per le persone più fragili e per le situazioni più complesse”.
  • Infine conclude il Sindaco “abbiamo attivato il secondo pozzo Rakali che ci permetterà di avere un aumento dell’erogazione idrica cittadina e stiamo lavorando con l’ENEL per potenziare le procedure di attingimento”.

Relazione Conclusiva _COC_Emergenza idrica