Piano di utilizzo del demanio marittimo

La Giunta Surdi ha adottato PUDM adesso si attende il parere della capitaneria di porto e dell’assessorato regionale territorio e ambiente

5 luglio 2024

Piano di utilizzo del demanio marittimo

Nei giorni scorsi la Giunta Surdi ha adottato il Piano di utilizzo del Demanio Marittimo del Comune di Alcamo che tiene conto delle osservazioni e proposte formulate dal Consiglio Comunale l’anno scorso.
Dichiara l’assessore alla Pianificazione Mario Viviano “abbiamo adottato nuovamente il PUDM rispettando le indicazioni del consiglio comunale. Adesso – come prevede l’iter - abbiamo presentato il Piano alla Capitaneria di Porto e all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Dipartimento dell’Ambiente - Demanio Marittimo, per i pareri preventivi. Dopo questo passaggio decisivo - continua l’Assessore- il PUDM tornerà in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva e la Città potrà dotarsi di uno strumento urbanistico che ci consentirà di gestire direttamente le aree del demanio marittimo, cogliendo tutte le opportunità di corretto utilizzo, anche in chiave economica e sociale, incoraggiando le iniziative  degli operatori economici del settore e accrescendo la qualità e la tipologia di servizi ad Alcamo Marina.
La redazione del PUDM, infatti, fa parte – conclude l’Assessore - di una strategia di sviluppo della località balneare, già iniziata con la realizzazione di alcune opere pubbliche, la stesura di una nuova pianificazione urbanistica e una costante attività di promozione”.