Municipium
Competenze
- Cura la pianificazione relativa al centro storico e al suo sviluppo.
L’ufficio si occupa di fornire linee guida per il recupero e la riqualificazione del centro storico identitario della città;
Promuove politiche a sostegno dello sviluppo economico del centro storico con il coordinamento delle iniziative di valorizzazione commerciale e turistica in modo complementare tra programmazione urbanistica e programmazione commerciale;
Formazione di un piano per programmare, ridisegnare e modernizzare i servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori della città e per Lo sviluppo di un sistema di mobilità urbana sostenibile.
La costituzione dell’Ufficio ha la finalità di promuovere la valorizzazione degli spazi pubblici del centro storico ( e non solo) in quanto luoghi deputati alla socialità, alla condivisione, allo svago.
La trasformazione urbanistica e sociale degli ultimi anni e la diffusione dei social hanno visto il rafforzarsi dell’individualismo e la chiusura dentro un modo virtuale dei cittadini ed in particolare dei giovani.
La valorizzazione degli “Spazi Comuni” in cui le differenze culturali, sociali ed etniche possano convivere, confrontarsi, condividere interessi, sviluppare forme di democrazia partecipativa, reti sociali, impegno civico è l’obiettivo.
L’ufficio si occuperà in fine di ARTE PUBBLICA quale modo innovativo di riappropriazione sociale degli spazi urbani. La street art nelle sue varie articolazioni (pittura, musica, teatro) ed iniziative di formazione e educazione all’arte negli spazi pubblici costituiscono strumenti nuovi di rigenerazione urbana sociale e culturale.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : fmule@comune.alcamo.tp.it
Telefono : +39 0924 590239
Indirizzo mail : andrea.salvaggio@comune.alcamo.tp.it
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 12:33