Salta al contenuto principale
Regione Sicilia
Accedi all'area personale

Ultimo appuntamento con le Vie dei Tesori

Dal Monte Bonifato alle Fornaci di duemila anni fa

Data inizio :

3 ottobre 2026

Data fine:

4 ottobre 2026

Ultimo appuntamento con le Vie dei Tesori
Municipium

Cos'è

Ad Alcamo si parte dall'alto, da Monte Bonifato, montagna, riserva naturale e luogo profondamente legato alla devozione della città. Sulla vetta sorge il Santuario di Maria Santissima dell'Alto, la Maronna di l'avutu degli alcamesi. La leggenda racconta che nel Cinquecento un'antica icona della Madonna fu ritrovata tra le mura del castello di Bonifato e che, dopo le preghiere di un devoto, "sorse" dal terreno fino all'altezza di un altare. La chiesa fu costruita nel 1558 da tre frati carmelitani e il monte divenne meta di pellegrinaggi lungo una via sacra scandita da quattordici figurelle. Sempre sul Bonifato, sabato alle 16.30 i bambini potranno trasformarsi in piccoli artisti-esploratori con "Dipingiamo con la natura", laboratorio tra alberi, foglie, rami e cortecce della Riserva. Domenica mattina, invece, si scende fino al fiume San Bartolomeo per una passeggiata dentro un'autentica fabbrica di duemila anni fa. Le antiche fornaci romane occupavano un'area produttiva di circa 2500 metri quadrati, attiva tra la fine del I secolo avanti Cristo e la metà del V secolo dopo Cristo: sono ancora leggibili le aree delle botteghe, i magazzini di stoccaggio e il deposito, intorno a quelle che dovevano essere almeno quindici fornaci. La passeggiata parte domenica alle 9.30.
Nel pomeriggio, alle 16.30, si torna invece nella campagna, tra vigneti e panorami aperti, per raggiungere quello che il programma indica come il più antico granaio arabo d'Italia, lungo un percorso ad anello di quasi due chilometri. E resta il percorso nella vallata di Calatubo, dal castello arroccato sopra un insediamento e una necropoli elima fino alla misteriosa Cuba delle Rose, legata alla leggenda di due giovani innamorati appartenenti a famiglie rivali.
Tutti i programmi delle città che vivono il festival a settembre e ottobre si possono consultare on line (www.leviedeitesori.com).
La formula resta sempre la stessa: basta acquisire il coupon per l'ingresso con visita guidata sul www.leviedeitesori.it o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 8 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. I coupon sono validi nei comuni della stessa provincia. Consigliata la prenotazione on line su www.leviedeitesori.com. A chi prenoterà verrà inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all'ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all'ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell'acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon "multiplo" saranno disponibili nei luoghi solo ticket da 3 euro. Le scuole o i gruppi possono scrivere a info@leviedeitesori.com. I coupon sono donazioni scaricabili dalla dichiarazione dei redditi a organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

 

Municipium

A chi è rivolto

a tutti

Municipium

Date e orari

03 ott

09:00 - Inizio evento

04
ott

20:00 - Fine evento

Municipium

Costo

gratuito

Municipium

Luogo

Piazza Ciullo e Piazza Mercato

Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 0924 590111

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2026, 13:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot