Calici di Stelle

Pubblicato il 10 agosto 2021 • Cultura Via Commendatore Dott. Navarra, G., 65, 91011 Alcamo TP, Italia

Castello dei Conti di Modica - Alcamo

Stasera ad Alcamo: bianchi, rossi, ma anche spumanti e vini dolci per un Calici di Stelle da assaporare, in un tour enologico straordinario, per la varietà dei territori di produzione e dei vitigni presenti alla manifestazione.

• Infopoint e ritiro calici

All’ingresso del Castello dei Conti di Modica i visitatori saranno accolti all’infopoint dove sarà possibile ritirare il calice e la sacca porta bicchiere, con il pagamento di una cauzione di € 5 che verrà restituita alla fine del percorso di degustazione con la riconsegna del calice.

E’ necessario essere puntuali all’orario prescelto per la visita - dopo aver prenotato online al link www.enotecaregionalesicilia.it  - ed esibire la ricevuta della prenotazione tramite smatphone.

ORARI:

> alle 19:30
> alle 20:30
> alle 21:30

Degustare sicuri: in linea con le normative in vigore dal 6 agosto 2021.

Per partecipare all''evento sarà necessario esibire il green pass.

• Percorsi degustazione

I percorsi di degustazione sono previsti nell’area esterna al Castello dei Conti di Modica. I banchi di assaggio proporranno ai visitatori un viaggio sensoriale attraverso i vitigni e i loro territori d’origine per un’esperienza a tutto tondo che consentirà di conoscere e riconoscere le peculiarità e le differenze del continente enologico della Sicilia.

LA CITTA’

APERTURE e ATTIVITÀ STRAORDINARIE

Il Castello dei Conti di Modica

Il meraviglioso Castello medievale, sede dell’Enoteca Regionale apre per le visite a tutti gli appassionati che vorranno conoscere la storia dell’antico maniero. I gruppi composti da un massimo di 20 persone avranno l’opportunità di visitare il  Teatro dell’Opera dei Pupi che ha sede nel Castello e:

•  la  Mostra Fotografica “Maria e Zia Maria” di Alessandra Mannino
  •  l’Esposizione “Trame Siciliane” dell’artigiano alcamese Riccardo Ferrantelli
  •  le realizzazioni di “Ficodindia” , l’Artigiana decoratrice di ceramiche

Musei

dalle ore 19:00 alle ore 23:00 sarà possibile visitare:

• Il M.A.C.A. il Museo di Arte Contemporanea presso il Complesso Monumentale del Collegio dei Gesuiti
  • il Museo di Arte Sacra presso la  Basilica  Maria S.S. Assunta
  • Le Chiese

dalle ore 19:00 alle ore 22:00

• Leggiamo&coloriamo sotto le Stelle” – letture animate e attività creative per bambini -  a cura del presidio Nati per leggere presso la  Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino, Piazza Ciullo

Infopoint Turistico

Aperto dalle ore 18:00 alle ore 22:00

Corso VI aprile - 91011 Alcamo
Tel +39 0924 590219

TOUR

Itinerario Cielo D’Alcamo

PARTENZA DA InfoPoint Turistico

19:30

21:00

Itinerario dedicato a Cielo d'Alcamo, autore di uno dei più antichi componimenti in dialetto siciliano Rosa fresca aulentissima”. Si vuole far rivivere al visitatore l'ispirazione e la creatività dell'Autore, attraverso la valorizzazione del paesaggio, della storia, dell'arte, della cultura e delle tradizioni della Città che ha dato i natali al Poeta del Contrasto.