Salta al contenuto principale

Andiamo diritti alle storie

Mercoledì 19 novembre, ore 16, Biblioteca civica Sebastiano Bagolino, al Collegio Dei Gesuiti

Data :

17 novembre 2025

Andiamo diritti alle storie
Municipium

Descrizione

Appuntamento per i più piccoli presso la Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino mercoledì 19 novembre, a partire dalle 16, con l’iniziativa: “Nel Firmamento dei Diritti, ogni Bambino E’ una Stella” - in Biblioteca con mamma e papà, diamo voce ai diritti dei bambini con tante storie da leggere e laboratori per bambini da 3 a 6 anni. 
L’iniziativa rientra nell’edizione 2025 della Settimana Nazionale Nati per Leggere che si concluderà il 23 novembre e a cui ha aderito anche il Comune di Alcamo; la Settimana nazionale è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.
Le storie, con le loro parole e immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini.
Inoltre, la Biblioteca S. Bagolino sta provvedendo all’acquisto di libri-dono e materiale divulgativo per i nuovi nati nel 2026; l’esperienza del dono del primo libro serve a promuovere l’abitudine a leggere in famiglia ed è già stata praticata dalla Biblioteca civica in collaborazione con l’Anagrafe (che materialmente consegna un kit al momento della registrazione dei nuovi nati); un’iniziativa che ha visto l’apprezzamento dei genitori.
Per partecipare a “Andiamo diritti alle Storie”, “Nel firmamento dei diritti, ogni Bambino E’ una Stella”
La Prenotazione è obbligatoria 
Info: Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino tel. 0924/590690

 

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot