Appuntamenti 14 e 15 settembre

Pubblicato il 13 settembre 2022 • Arte , Comunicati Stampa , Cultura

ALCAMO: DOMANI MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE ORE 18:00, AL CASTELLO DEI CONTI DI MODICA APPUNTAMENTO CON L’OPERA DEI PUPI

GIOVEDI ORE 21:15 SEMPRE AL CASTELLO ORCHESTRA DEI GIOVANI MUSICISTI DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO, CONCERTO PER ORCHESTRA D’ARCHI

Domani, 14 Settembre, il quinto appuntamento del ciclo di spettacoli dell’Opera dei Pupi “Orlando e Agricane” ore 18:00, al Castello dei Conti di Modica; il teatrino dell’Opera dei Pupi, che racconta la storia dei Paladini di Francia, è a cura dello storico puparo Salvatore Oliveri, presidente dell’Associazione Culturale “G.Canino”.
“Orlando e Agricane”

Amore, politica e religione si intrecciano in uno spettacolo tradizionale che ripropone il tema della conversione, in punto di morte, da parte del nemico sconfitto. Protagonista Agricane, re dei Tartari, che soccombe nel duello con il conte Orlando, chiamato in aiuto dalla principessa Angelica che aveva rifiutato di sposare proprio il re dei tartari. Agricane aveva messo sotto assedio la città di Albracca, ma Angelica, con l’aiuto del suo anello magico, va in cerca di rinforzi e trovato il Conte Orlando gli narra come Agricane abbia attaccato la sua città. Orlando, allora, impugna le armi e affronta il re infedele, finché, colpito dalla spada Durlindana, Agricane si accascia a terra ed in punto di morte si converte al Cristianesimo, chiedendo il Santo battesimo. Astuzia e determinazione sono le armi con cui la principessa del Catai riesce a liberare la sua città, salvaguardando anche la propria libertà in amore.

Giovedì 15 settembre, alle 21:15, sempre al Castello dei Conti di Modica, appuntamento con i giovani musicisti della Youth Orchestra del Teatro Massimo di Palermo che, guidati dal Maestro Michele De Luca, si esibiranno con il Concerto per orchestra d’archi.

WhatsApp Image 2022-09-09 at 09.57.06