Concerto “Tra Peccato e Redenzione"

Pubblicato il 4 luglio 2022 • Comunicati Stampa , Cultura

ALCAMO: “TRA PECCATO E REDENZIONE” EVENTO MUSICALE, SABATO 9 LUGLIO ORE 19:00 CENTRO CONGRESSI MARCONI

L’assessorato alla Cultura del Comune di Alcamo propone, sabato 9 luglio alle ore 19:00, al Centro Congressi Marconi  “Tra peccato e redenzione” un evento musicale ed insieme di riflessione sui brani che saranno proposti, durante la serata, dal Maestro Pietro Lio.
L’evento fa parte della rassegna “Note a Margine” che l’Associazione “Jacopone da Todi” di Alcamo porta avanti da anni, offrendo l’occasione di ascoltare giovani talentuosi musicisti attraverso la formula delle lezioni concerto, pensata come guida all’ascolto e come momento di approfondimento su tecniche, stili, linguaggi.
Dichiara l’assessore alle Politiche Culturali Donatella Bonanno “mi fa davvero piacere che possiamo avere l’opportunità di ascoltare e fare nostra la “Sonata in Si minore” di Franz Liszt, esplorandone i momenti salienti; il Maestro Pietro Lio, infatti, musicista e studioso di filosofia, ci proporrà una lezione concerto, una riflessione per “interpretare” la composizione e riflettere sul nostro mondo interiore, attraverso l’ascolto e la comprensione della musica proposta”.
Il pubblico, durante la prima parte, avrà modo di dialogare su ciò che la musica evoca, emozioni, sensazioni, ricordi, pensieri, parole, immagini, etc. e dopo aver tirato fuori i momenti e i passaggi cruciali – ormai “ispirato” dalle considerazioni emerse dal dialogo – potrà infine  ascoltare per intero la Sonata, eseguita dal vivo dal maestro Lio.

NOTA BIOGRAFICA
Pietro Lio inizia a studiare chitarra classica a 10 anni, ma a partire dai 14 anni si dedicherà allo studio del pianoforte; è pianista solista, fa parte di diverse formazioni da camera, ha approfondito gli studi musicali in composizione e improvvisazione ed ha maturato un’esperienza come organista di formazioni corali. Alla pratica e agli studi musicali ha affiancato la passione per la filosofia, laureandosi presso l’Università Statale di Milano con una tesi in Filosofia della Musica; da questo nasce il suo progetto “Musisofical life”, un canale YouTube – dice Lio – «che si occupa di divulgazione artistica, in cui si parla di questioni legate alla musica, ma con filosofia».
locandina 9 luglio Lio pianista