Salta al contenuto principale

Tornano Le Vie dei Tesori dal 20 settembre al 5 ottobre    

Tornano le Vie dei Tesori tre weekend, per conoscere e scoprire Alcamo, città di vino e arte, con un centro storico ricco ed interessante, da un lato il mare e dall’altro la Riserva di Monte Bonifato,salire sulla Cupola della Chiesa Madre e altri percorsi

Data :

12 settembre 2025

Tornano Le Vie dei Tesori dal 20 settembre al 5 ottobre    
Municipium

Descrizione

Il festival, ieri c’è stata la conferenza stampa a Palermo, propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della riappropriazione degli spazi e offre ai turisti la possibilità di visitare città aperte, raccontate, spunti di dialogo, forme di accoglienza. Un impegno civile, prima ancora che culturale.
“Anche quest’anno , per la quarta volta consecutiva, la nostra Città partecipa al Festival Le Vie dei Tesori, il circuito turistico regionale che mette insieme pubblico e privato. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti negli anni passati, Alcamo e dintorni, con le sue bellezze culturali e paesaggistiche, ha saputo accogliere con entusiasmo e garbo turisti e cittadini curiosi di riscoprire la propria città” -afferma il Sindaco Domenico Surdi. 
Ad Alcamo tre weekend dal 20 settembre al 5 ottobre, insieme agli storyteller del patrimonio e agli studenti (grazie all’ufficio scolastico regionale) con il coordinamento di Enza Scaglione, Roberto Cammarata, Donatella Bonanno, mentre il coordinamento regionale del festival è affidato a Carlotta Butticè e Viola Vitale.  
Alcamo, città di vino e arte, con un centro storico ricco ed interessante, da un lato il mare e dall’altro la Riserva di Monte Bonifato, quest’anno da raggiungere in e-bike sotto le stelle. Si andrà ancora a Calatubo e si cercheranno gli amanti infelici alla Cuba delle Rose.  Ruggisce ancora il Leo Bibens dei Florio, e si farà trekking tra i vigneti. Ancora una volta sarà possibile salire sulla Cupola della Chiesa Madre e godere di una vista panoramica bellissima, visitare chiese preziose che portano il segno degli Ordini monastici, il Castello dei Conti di Modica, ma anche le collezioni preziose del museo degli Strumenti, dell’Arma dei Carabinieri. E ascoltare i canti gregoriani sarà la degna conclusione di una giornata di visite.https://www.leviedeitesori.com/alcamo/
Le Vie dei Tesori: un festival che costruisce reti, con Unicredit come main sponsor, che ha saputo creare sinergie e dialogo con Istituzioni dello Stato, Regione, atenei, comuni, Diocesi, gestori privati, proprietari di palazzi nobiliari; che ha portato la cultura e la curiosità fuori dai siti istituzionali e dagli atenei, seminando conoscenza. Un festival che è stato confermato nel calendario degli eventi di grande richiamo turistico della Regione Siciliana e ha stretto collaborazioni con altre realtà italiane.
Tutti i programmi delle città di settembre sono on line (www.leviedeitesori.com), la formula è sempre la stessa: basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul www.leviedeitesori.it o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 8 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line su www.leviedeitesori.com. A chi prenoterà verrà inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili. 
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon “multiplo” saranno disponibili nei luoghi solo ticket da 3 euro. Le scuole o i gruppi organizzati possono scrivere a info@leviedeitesori.com

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot