Assegnate somme al Fondo di Povertà 2017

Pubblicato il 7 giugno 2022 • Comunicati Stampa , Servizi , Sociale

COMUNICATO STAMPA  DEL 7 GIUGNO 2022

ALCAMO: ASSEGNATI I FONDI DESTINATI AL FONDO POVERTA’ ANNUALITA’ 2017

L’ufficio Servizi Sociali del Comune di Alcamo rende noto che, nell’ambito della Programmazione della Quota Servizi Fondo Povertà annualità 2017, l’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Sicilia ha assegnato ai Distretti Socio-Sanitari regionali le somme destinate al Fondo Povertà anno 2017.
Al Distretto Socio - Sanitario n. 55 sono stati assegnati € 268.878,34, destinati alle attività di presa in carico delle persone in situazione di povertà o marginalità, residenti nei tre comuni del Distretto Alcamo, Calatafimi Segesta e Castellammare del Golfo, attraverso percorsi di integrazione sociale e accompagnamento ai servizi socio/sanitari.
L’ufficio di Servizio Sociale del Comune di Alcamo, capofila del Distretto 55, ha presentato un progetto per l’utilizzo di tale finanziamento mediante l’implementazione di specifiche attività socio/assistenziali finalizzate all’inclusione sociale dei cittadini emarginati. Il Progetto, approvato dall’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, prevede il potenziamento del servizio sociale professionale, tramite l’assunzione a tempo determinato di nuovi assistenti sociali, in numero proporzionato agli abitanti del Distretto. L’obiettivo è quello di consentire l’attivazione di percorsi di integrazione e benessere, l’accompagnamento ai servizi, l’empowerment e l’autonomia, avvalendosi della collaborazione della rete dei servizi locali e dei soggetti del terzo settore e del volontariato che, con la loro esperienza, daranno specifiche qualità ai servizi offerti, quale contributo della comunità.