Criticità Rifiuti

Disagi conferimento rifiuti indifferenziati

25 giugno 2024

A seguito di un provvedimento giudiziario di giovedì 20 giugno 2024, è stato chiuso l'impianto di Lentini della Sicula Trasporti, dove il nostro Comune - per disposizione della Regione - conferisce i rifiuti indifferenziati.
Questo evento crea notevoli disagi a circa 200 comuni siciliani.
A renderlo noto l’assessore all’ambiente del comune Caterina Camarda che dichiara  “in questo momento di crisi è necessario migliorare ulteriormente la nostra raccolta differenziata per ridurre la quantità di RSU (Rifiuti Solidi Urbani) prodotti. Ci adopereremo per mantenere i turni di raccolta indifferenziata (RSU) di mercoledì per la zona azzurra e giovedì per la zona verde. Tuttavia, non sarà possibile. oggi sabato 22 giugno, effettuare la consueta raccolta degli abbandoni che rischiano di rimanere per strada. Facciamo  appello al senso civico dei cittadini e dei turisti presenti sul nostro territorio, affinché prestino la massima attenzione nel differenziare ed esporre correttamente i rifiuti. Ogni piccolo sforzo da parte di ciascuno è fondamentale per affrontare l’emergenza.
Conclude l’Assessore “chiediamo un intervento deciso dall'Assessorato Regionale per evitare disservizi. Continueremo a lavorare per gestire la criticità che, pur essendo di competenza regionale, ha gravi ripercussioni sui comuni. Prendiamo atto che l'Amministrazione Regionale, dopo anni, non riesce ancora a fronteggiare il problema dei rifiuti che richiede soluzioni urgenti e definitive per evitare che i cittadini subiscano le conseguenze di una gestione inadeguata”.