Evento sociale

“Tavula e’ Trazzera”

17 giugno 2024

Evento sociale

Nell’ambito dei Festeggiamenti per Maria SS. dei Miracoli, Patrona della Città di Alcamo, le  associazioni Mediterranea Saving Humans, Agesci Alcamo 1, 2, 4. Conferenza Vincenziana, Moschea di Alcamo, Unitrè, Amnesty International, Ecò! Unione hanno organizzato ieri, a partire dalle 19.30, in piazza Ciullo, la seconda edizione dell’evento denominato “#unmediterraneodipace: la tavula è trazzera”.
Il filo conduttore della manifestazione, che è stata molto partecipata, all’insegna dell'interculturalità, della fraternità e della solidarietà, è l’integrazione quale motore per la costruzione di una società dove la diversità è ricchezza e la condivisione di risorse, idee e valori è fondamentale per costruire un tessuto sociale più forte ed inclusivo.
È stata realizzata una lunga tavola colorata e multietnica, in piazza Ciullo, proprio di fronte il palazzo di Città, dove i partecipanti, concittadini e immigrati (soprattutto albanesi e marocchini) hanno portato tanti piatti tipici da condividere, alla presenza del Sindaco Domenico Surdi, dell’assessore alla cultura Donatella Bonanno, del Vescovo di Trapani, Sua Eccellenza Mons. Pietro Maria Fragnelli e dei rappresentanti religiosi della comunità musulmana e ortodossa.