Descrizione
Il Comune di Alcamo, nell'ambito delle attività di sensibilizzazione sulle tematiche europee, invita a partecipare al progetto "Empatise" finanziato dal programma Erasmus+, un’iniziativa avviata dalla Fondazione di Comunità Agrigento Trapani, partner nei progetti europei.
La Fondazione, attraverso il progetto "Empatise", invita la Comunità educante: famiglie, insegnanti, educatori, attori della comunità educante (associazioni sportive, ONG, organizzazioni della società civile, ecc.) a partecipare al secondo incontro (il primo si è svolto il 29 maggio) presso la Cittadella dei Giovani di via Ugo Foscolo, il 5 giugno a partire dalle 15.30.
Domani pomeriggio, durante la Sessione di Test & Validation del progetto Empatise, sarà possibile esplorare e testare insieme agli adolescenti la nuova dashboard di Empatise, uno strumento innovativo progettato per promuovere l'empowerment dei ragazzi, attraverso l'apprendimento non formale, utilizzando tecnologie avanzate come la stampa 3D e il laser cutting. Prepariamoci a scoprire la magia dell'apprendimento attraverso il gioco e la tecnologia, pertanto è consigliabile portare con sé delle magliette bianche da personalizzare con il logo Empatise.
L’incontro è aperto sia agli adolescenti e minori, di tutte le età, per giocare insieme e testare il valore dell'apprendimento non formale che ai docenti, educatori, operatori del terzo settore ecc.
Al seguente link è possibile iscriversi https://forms.gle/ie68fJTkapZC4inEA
Si ricorda che il progetto si propone di ridurre i tassi di abbandono scolastico e le basse competenze di base degli studenti soprattutto nelle aree rurali e svantaggiate, grazie ad un’azione di empowerment e capacity building rivolta agli insegnanti delle scuole superiori e agli educatori degli adolescenti; un programma innovativo e personalizzato, basato sull’apprendimento attraverso approcci dal basso verso l’alto e basati sulla comunità educante.
Info sul sito del progetto https://fcagrigentotrapani.it/progetto/empatise/.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2024, 13:14