"Pensieri e Parole" Contro la discriminazione e la violenza di genere

Consulta Giovanile e Pari e Opoortunità Incontro alla Cittadella dei Giovani

7 dicembre 2023

"Pensieri e Parole" Contro la discriminazione e la violenza di genere

Pensieri e Parole. Insieme contro la discriminazione e la violenza di genere”, mercoledì pomeriggio,13 dicembre, ore 16.00 alla Cittadella dei Giovani
La Direzione 6 Cultura e Servizi alla Persona del comune di Alcamo organizza, con la Consulta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza di genere, un incontro dal titolo “Pensieri e Parole.  Insieme contro la discriminazione e la violenza di genere”, presso la Cittadella dei Giovani, mercoledì pomeriggio 13 dicembre.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Domenico Surdi, dell’assessore alle Politiche sociali Gaspare Benenati e di Anna Alcamo, Presidente della Consulta, ci saranno l’introduzione e la relazione, rispettivamente da parte di Silvana Giacone e di Carmela Lo Bue, rappresentanti della Consulta, mentre a moderare i lavori sarà il dirigente della Direzione 6, Filippo Andrea Di Giorgio. Saranno presenti le rappresentanti di CO.TU.LE.VI. delle Pleiadi, del SerD, di APRE che affronteranno il tema della violenza sulle donne, mettendone in evidenza tutte le problematiche sociali che ne derivano.
La violenza di genere è una realtà contro la quale ci scontriamo ogni giorno, talvolta senza neanche rendercene conto - dichiara la Presidente della Consulta, Anna Alcamo – parlare di discriminazione e differenze di genere è importante se vogliamo provare a combattere i pregiudizi ancora forti e radicali presenti nella nostra società. La gerarchia di genere è uno dei presupposti della violenza, così come il perseverare di stereotipi comportamentali, il mancato riconoscimento della competenza e l’eccessiva distinzione tra uomo e donna. Per questo avere consapevolezza della serietà e gravità della situazione attuale è già un piccolo passo per non voltarsi dall’altra parte”.

pensieri e parole