Presentazione del libro “Un’estate col fazzoletto da Pionieri”,

Sabato 18 maggio, ore 18, le Cocotte Bistrot Piazza Ciullo

15 maggio 2024

Presentazione del libro “Un’estate col fazzoletto da Pionieri”,

In occasione dell’IDAHOBIT Giornata Internazionale Contro Le Discriminazioni Per Orientamento Sessuale e Identità di Genere, sabato 18 maggio alle 18  presso il locale “Le Cocotte-Bistrot”, piazza Ciullo, ci sarà la presentazione del libro “Un’estate col fazzoletto da pionieri” di Elena Malisova e Katerina Silvanova, edito Mondadori.
La presentazione, che prevede la partecipazione della traduttrice italiana Giulia De Florio, rientra negli appuntamenti del programma “verso l’Alcamo Book Festival”, quindi una tappa che precede la manifestazione prevista dal 23 al 26 maggio.
Moltissime sono le realtà che hanno scelto di aderire e partecipare all’iniziativa per sensibilizzare sul tema dell’omolesbobitransfobia e sulle sue declinazioni che, in questo caso, si traducono in una censura statale sistemica. Tra queste: Amnesty International (con un membro del coordinamento LGBTQIA+), coordinamento Palermo Pride, Shorùq-Arcigay Trapani e la Consulta Giovanile Comunale.
Al riguardo, il Comune di Alcamo e la Consulta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza di Genere da mesi portano avanti un dialogo volto all’adesione al progetto “Rete RE.A.DY”, la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione – sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età – riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.
In linea con il progetto dell’Alcamo Book festival, che punta a creare una rete capace di mettere insieme dibattiti teorici ad applicazioni pratiche, la presentazione di “un’estate col fazzoletto da pionieri” offre la possibilità di affrontare tematiche di ampio respiro partendo da: amore e perdita, identità e coraggio al centro di un delicato romanzo di formazione.

locandina book fest