Approvate le tariffe TARI e IDRICHE

Pubblicato il 3 giugno 2022 • Comunicati Stampa , Tributi

COMUNICATO STAMPA   DEL  1^  GIUGNO  2022

ALCAMO: IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO LE NUOVE TARIFFE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO E  PER LA TASSA SUI RIFIUTI

Il Consiglio Comunale, presieduto da Saverio Messana, ha approvato nella seduta di lunedì 30 maggio “l’adesione allo schema regolatorio di convergenza: approvazione del piano economico-finanziario 2022/2027 e la determinazione delle tariffe del servizio idrico integrato”; ed ancora “le modifiche al Regolamento per la disciplina della TARI, il Piano Economico Finanziario relativo al servizio di gestione dei rifiuti anno 2022 e le tariffe per l’applicazione della tassa sui rifiuti TARI”.
Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla Programmazione finanziaria, bilancio e gestione delle entrate Vittorio Ferro “abbiamo lavorato con gli uffici per approvare tutto nei tempi previsti. Per quanto riguarda le tariffe del canone idrico abbiamo aderito allo schema regolatorio di convergenza che prevede il passaggio obbligatorio all’ATI (Assemblea Territoriale Idrica dei comuni del trapanese) e che ci consentirà di migliorare la qualità del servizio”.
Continua l’Assessore  “le nuove tariffe del servizio idrico integrato, che non subivano variazioni dal 2009, avranno una variazione minima del 7% a partire dalle bollette di quest’anno. Per quanto riguarda, invece, la TARI abbiamo rimodulato le tariffe in modo tale da venire incontro alle esigenze delle imprese che sono ancora alle prese con le difficoltà derivanti dall’emergenza socio/sanitaria. Per i cittadini ci sarà una dilazione nei termini utili per il pagamento, suddivisa  su tre rate la prima rata del 40% la seconda del 30%, infine il saldo a conguaglio il 16 dicembre. Il punto debole sono i costi per gli impianti di smaltimento dove si conferiscono i rifiuti, perché in Sicilia l'impiantistica non è adeguata alle esigenze del territorio e soprattutto quella pubblica è quasi del tutto assente”.