Raccolta dei rifiuti - disagi dovuti alla crisi regionale degli impianti.
Comunicato stampa del 25 novembre 2020
Alcamo: Raccolta dei rifiuti - disagi dovuti alla crisi regionale degli impianti.
Questa settimana, il servizio di raccolta rifiuti è ripreso su tutto il territorio comunale.
Sulla criticità nella raccolta regolare dei rifiuti della scorsa settimana interviene il Sindaco, Domenico Surdi che dichiara “nei giorni scorsi abbiamo avuto problemi a causa della chiusura dell’impianto sito ad Alcamo in c.da Citrolo, dove scaricavamo per espressa indicazione della Regione insieme ad altri 40 comuni del palermitano. Come è noto, infatti, è la Regione a decidere dove scaricare l’indifferenziato ed i nostri disagi sono imputabili all’impossibilità di scaricare i mezzi che già avevano raccolto la spazzatura per strada”.
Continua il Sindaco “da quanto abbiamo appreso, la Regione sta effettuando delle verifiche sulle autorizzazioni degli impianti siciliani, tra cui anche quello alcamese; di fatto, non sappiamo per quanto tempo rimarrà chiuso, ma nelle more siamo stati “dirottati” presso la discarica di Trapani con la quale abbiamo siglato i necessari accordi.
Purtroppo continuiamo a pagare la mancanza di impianti e il fatto che le discariche (poche e spesso in mano ai privati) si riempiono continuamente”.
E – conclude il Sindaco- sono tanti i comuni siciliani che, da anni, hanno fatto sacrifici per la differenziata ed oggi sono in ginocchio senza alcuna responsabilità, semmai per il mancato controllo degli impianti in Sicilia da parte di chi avrebbe dovuto essere a conoscenza delle necessarie autorizzazioni per il funzionamento degli impianti stessi.