Cantiere di Scrittura Creativa K Lab
Pubblicato il 7 settembre 2023 • Arte , Comunicati Stampa , Cultura , Formazione , Giovani
AD ALCAMO DAL 30 SETTEMBRE AL 22 OTTOBRE, AL COLLEGIO DEI GESUITI, IL CANTIERE DI SCRITTURA CREATIVA K LAB, A CURA DELL’ASSOCIAZIONE PER L’ARTE.
LE ISCRIZIONI SONO GIA’ APERTE
Il collegio dei Gesuiti di Alcamo, dal 30 settembre al 22 Ottobre, ospiterà “K Lab”, il cantiere di scrittura creativa, a cura dell’Associazione Per l’Arte, con la direzione artistica di Vito Lanzarone.
Il corso prevede quattro incontri frontali con altrettante scrittrici di fama nazionale: Nadia Terranova, Marina Pierri, Beatrice Monroy ed Evelina Santangelo per esplorare e approfondire tecniche e segreti della scrittura e della lettura. Le scrittrici affronteranno tematiche diverse per fornire ai partecipanti gli strumenti per diventare lettori maggiormente consapevoli e, se possibile, stimolare l’esigenza di scrivere.
Info https://associazioneperlarte.it/k-lab-cantiere-di-scrittura-creativa-aperte-le-iscrizioni.html
30 settembre Nadia Terranova: DA DOVE VENGONO LE IDEE
Come si fa a scegliere la storia giusta da scrivere? Sarà vero che sono le storie a scegliere te? Per cominciare, andremo a fondo del bisogno di raccontare, un bisogno antico quanto il mondo, che ci conforta e ci disorienta. Faremo ordine e disordine nel nostro immaginario per iniziare a scegliere da dove partire.
7/8 ottobre Marina Pierri: IL VIAGGIO DELL'EROINA
Scrivere un buon personaggio femminile significa costruire un personaggio dinamico, con un arco di trasformazione soddisfacente per chi scrive e chi legge. Con esempi che spaziano dalla letteratura, al cinema e alle serie tv, Marina Pierri insegna come navigare i dodici archetipi eroici e farli propri.
14/15 ottobre Beatrice Monroy: IL PERSONAGGIO NELLA STORIA
Nella scrittura di una storia è fondamentale saper muovere i personaggi, costruendo la loro storia personale, i caratteri, i dubbi, il credo ma anche gli abiti eccetera. Dove e come arrivo alla costruzione dei caratteri dei personaggi ? Come li rendo credibili? E, inoltre, quando li ho delineati, come faccio per metterli in contatto tra loro e con la trama?
21/22 ottobre Evelina Santangelo: LA VOCE CHE RACCONTA
Una delle scelte fondamentali della narrazione è «come» raccontare una storia e, nello scegliere il come, una delle prime domande da porsi è chi racconta la storia e con quale voce. A volte può non esserci una voce narrante e un punto di vista preciso, ma in quasi tutte le narrazioni chi racconta, e con che voce si racconta, determina il modo stesso in cui si configurano gli accadimenti e il significato che acquistano. Scegliere o non scegliere una voce, scegliere o non scegliere tante voci ricadrà sul senso della storia che stiamo narrando.