Concerto di chitarra

Pubblicato il 2 novembre 2022 • Comunicati Stampa , Cultura

ADRIANO DEL SAL AD ALCAMO: DOMENICA 6 NOVEMBRE PRIMO CONCERTO DELL’ACCADEMIA CHITARRISTICA SICILIANA AL CASTELLO DEI CONTI DI MODICA

Si terrà, domenica 6 novembre, nella sala grande del Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, alle ore 18.30 il primo degli otto concerti della rassegna dell’Accademia Chitarristica Siciliana; ad esibirsi sarà il friulano Adriano Del Sal, tra i più significativi interpreti degli ultimi anni nel panorama internazionale della chitarra classica.

“Siamo onorati di ospitare nella nostra città Adriano Del Sal, un talento musicale dalla profonda sensibilità artistica. È per noi un orgoglio” afferma il sindaco Domenico Surdi “che l’Accademia Chitarristica Siciliana abbia scelto Alcamo per la stagione concertistica in cui si esibiranno grandi virtuosi”. Per l’assessore alle attività culturali Donatella Bonanno, “il corso annuale di chitarra è una grande occasione per valorizzare il talento dei giovani musicisti che potranno approfondire e arricchire il loro percorso di studi”.
Dal 4 novembre al mese di giugno ‘23 si svolgerà, presso la Cittadella dei Giovani, il Corso Annuale di Chitarra dell’Accademia Chitarristica Siciliana, un progetto ambizioso che prevede 16 incontri di perfezionamento allo studio della chitarra e una masterclass, tenuti da chitarristi italiani di chiara fama, come i maestri Adriano Del Sal, Aniello Desiderio, Bruno Giuffredi, Nello Alessi; oltre ai seminari di improvvisazione tenuti dal maestro Claudio Quartarone; e ancora corsi di formazione e alfabetizzazione musicale per i giovanissimi, guidati dalla maestra Imaela La Barbera. Una rassegna di otto concerti, (ingresso libero), affiancherà le attività didattiche: gli spettacoli, con la presenza in cartellone degli stessi docenti e degli allievi, sono rivolti ad un pubblico eterogeneo e non di soli addetti ai lavori.
ADRIANO DEL SAL - Inizia lo studio della chitarra al “J. Tomadini”, Conservatorio di Udine, dove si diploma nel 1999 con Guido Fichtner. Contemporaneamente frequenta le lezioni all’Accademia “F. Tarrega” di Pordenone. Ha frequentato masterclass con importanti concertisti e ha impressionato le giurie di importanti concorsi nazionali e internazionali vincendo 12 primi premi.
Nel 2003 ha ricevuto il riconoscimento “La chitarra d’oro” all’incontro internazionale di Alessandria come miglior giovane concertista dell’anno. Nel 2004 ha vinto il primo premio al prestigioso concorso internazionale “Città di Alessandria”. Ha suonato nei più importanti festival internazionali in Italia, Germania, Messico, Russia, Ucraina e Slovenia
locandina Accademia concerrti  -