Documentario “Ciò che lasciamo"

Pubblicato il 2 agosto 2022 • Ambiente , Comunicati Stampa

consulta

ALCAMO: LUNEDI 8 AGOSTO, ORE 21:30, CASTELLO DEI CONTI DI MODICA, documentario “Ciò che lasciamo: abusivismo e acque reflue ad Alcamo Marina”

 La Consulta Giovanile Comunale di Alcamo propone lunedì 8 agosto 2022, ore 21:30, presso l’atrio del Castello dei Conti di Modica, ingresso libero la prima proiezione pubblica del documentario realizzato da Claudio Ferrara e coprodotto dalla stessa Consulta dal titolo “Ciò che lasciamo: abusivismo e acque reflue ad Alcamo Marina”
Il documentario racconta gli “anni della speculazione edilizia e dell’abusivismo selvaggio”, fenomeni che hanno condizionato pesantemente lo sviluppo della località balneare al centro del Golfo di Castellammare (TP). “Ciò che lasciamo” è anche lo scarto, lo scarico, le acque reflue che ogni giorno escono dalle abitazioni. Nella seconda parte della proiezione si parla della gestione delle acque reflue nella città di Alcamo e in particolare nella frazione di Alcamo Marina, ancora oggi non dotata di rete fognante, nonostante al centro di un golfo considerato dalla Regione Sicilia “area sensibile”. Al termine della proiezione, ci sarà un breve confronto-dibattito libero, mediato dal giornalista Marco Bova.

Il documentario intende divulgare le criticità del passato e quelle attuali riguardanti la gestione delle acque reflue ad Alcamo e in generale del Golfo di Castellammare, oltre a stimolare la comunità, ad ogni livello, dalle istituzioni ai semplici cittadini, ad aprire uno spazio di riflessione su una località colpita dalla speculazione edilizia, ma ancora oggi con grandi potenzialità.