Manifestazione 13 novembre Giornata Mondiale del Diabete

Pubblicato il 11 novembre 2022 • Comunicati Stampa

13 NOVEMBRE ANCHE AD ALCAMO SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE   

Anche ad Alcamo si celebra domenica 13 novembre la Giornata Mondiale del Diabete, una manifestazione per sensibilizzare ed informare su questa patologia che riguarda sempre più persone, in Italia sono davvero tantissime le persone malate e altre ne soffrono senza saperlo.
L’evento che si svolgerà in Piazza Ciullo, domenica mattina, con il patrocinio del Comune di Alcamo è organizzato dall’Associazione Diabetici Alcamese (A.D.A.).
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “domenica la giornata è dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica, anche attraverso la possibilità di poter fare screening specifici gratuiti, su questa malattia diffusissima che colpisce indistintamente adulti e bambini. Mentre, lunedì il Castello dei Conti di Modica, il nostro monumento simbolo cittadino, sarà illuminato di blu insieme a tanti altri monumenti d’Italia proprio per dare un segnale rispetto alla Giornata Mondiale del Diabete voluta  dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”.        
La manifestazione in piazza Ciullo, il 13 novembre dalle 8:30 alle 13:00, prevede:

  • Screening glicemico gratuito con la presenza di personale medico e infermieristico dedicato;
  • Screening del piede diabetico;
  • Laboratorio di pittura per tutti i bambini presenti;
  • Animazione per bambini a cura della Frappè Animazione.