Report Co.Art Cous Cous Fest 17 e 18 Settembre

Pubblicato il 20 settembre 2022 • Comunicati Stampa , Progettazione

LOGO COUS COUS europa-logo-jpg

L’ITET G.CARUSO DI ALCAMO AL COUS COUS FEST DI SAN VITO LO CAPO CON IL PROGETTO TRANSFRONTALIERO CO.ART ITALIA – TUNISIA.    APPUNTAMENTI DEL 20 E 21 SETTEMBRE

Molto apprezzati i primi due eventi presso lo stand del Progetto Transfrontaliero Co.ArtCo.Art “LesBoutiques de L’artisansduFutur. ConstruisonsArtisans Digital del Comune di Alcamo, presso il CousCousFest di SanVito lo Capo.
In particolare, Sabato 17 e domenica 18, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo, partner del Comune nelCo.Art,è stato presente a San Vito con alcuni docenti e alunni che hanno sviluppato un ambiente per la navigazione di un atelier di moda virtuale dove sono stati messi in mostra abiti creati in sinergia con il Distretto della Moda, in particolare con Flavia Pinello, Designer Digitale del Fashion e che fa parte del percorso di incubazione del Progetto Co.Art.
Fra gli abiti dell’Atelier di moda virtuale, uno era esposto realmente nello stand, così da poter apprezzare la novità e la validità di questo modo per concepire le esposizioni di moda;inoltre, è stato descritto il processo di creazione degli abiti stessi che vengono prima progettati tramite modellazione 3d e poi stampati in alta qualità sulle stoffe. Tutto alla presenza di un pubblico interessato e coinvolto che, incuriosito, ha provato in diretta l’ambiente virtuale lasciando feedback positivi.
Oggi pomeriggio, il programma prosegue, dopo l’accoglienza della delegazione tunisina a San Vito, con l’evento organizzato dal Comune in collaborazione con la CNA dal titolo “CNA al fianco della tua impresa – nuove opportunità di crescita”.
Mentre, mercoledì 21 settembre, alle 19:00,appuntamento con il Cooking Show & Talk: “Progetto CO.ART - Artigianato ed innovazione digitale tra Sicilia e Tunisia” - con preparazione e degustazione di Brik e couscous di carne e verdure alla tunisina. In occasione del talk show si celebrerà la Giornata Europea della Cooperazione,a condurre sarà Valentina Caruso GIORNALISTA SKY.
Dichiarano il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore ai progetti di innovazione Gaspare Benenati“continuano gli appuntamenti del Co.Art a San Vito dove sono presenti,oltre al nostro Comune, tutti gli attori del Progetto: la delegazione tunisina con A.P.E.L. e U.T.S.S., la CNATRAPANI E RAGUSA, IRIB CNR PALERMO, ITET G. CARUSO, ITS EMPORIUM per proporre un modello economico sostenibile che permetta agli artigiani di diventare protagonisti competitivi del mercato di oggi e domani. I nostri stand rappresentano uno spazio di formazione ed informazione per coloro i quali vogliono avvicinarsi ad un nuovo modo di concepire l’artigianato, utilizzando metodi e macchinari innovativi”.
Il ProgettoCo.Art “Les Boutiques de L’artisans du Futur. ConstruisonsArtisans Digital”è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020, di cui la Regione Siciliana – Presidenza – Dipartimento della Programmazione – è l’Autorità di Gestione.
TRA GLI APPUNTAMENTI:
Nelle giornate del 20, 22, 23 e 24 settembre a partire dalle ore 18:00 nello stand del Comune di Alcamo, via Savoia, saranno organizzati, in collaborazione con CNA Trapani e Ragusa e IRIB CNR Palermo, workshop dimostrativi, laboratori educativi, incontri con artigiani e momenti di confronto tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.

Gli eventi saranno prenotabili direttamente in stand 30 minuti prima dell'inizio.

foto 3

foto 2foto 4