Presentati Progetto asilo nido Piano PNRR

Pubblicato il 15 aprile 2022 • Comunicati Stampa , Progettazione , Scuola

COMUNICATO STAMPA DEL 15 APRILE   2022

 ALCAMO: L’AMMINISTRAZIONE HA PRESENTATO DUE PROGETTI PER IL PNRR RIGUARDANTI UN ASILO NIDO COMUNALE IN VIA DELLE MAGNOLIE E UNA SCUOLA DELL’INFANZIA IN VIA PAPA PIO XII. 

L’Amministrazione Surdi ha approvato i documenti di fattibilità e di indirizzo della progettazione per la realizzazione rispettivamente di un nuovo Asilo Comunale per 90 bambini in via delle Magnolie per un importo complessivo di € 1.512.000,00 e di una Scuola dell’Infanzia, sempre per 90 bambini, con 3 sezioni (ciclo didattico completo) in via Papa Pio XII, per un importo complessivo di € 1.800.000,00.
Dichiara l’assessore alla Programmazione Finanziaria e alle Opere Pubbliche, Vittorio Ferro “la convergenza strategica degli obiettivi di programmazione locale (il D.U.P.) ed il livello di programmazione comunitario (PNRR) ci ha permesso di avviare un percorso di medio termine per potenziare l’offerta di servizi educativi per l’infanzia, sfruttando i potenziali contributi comunitari del Next Generation EU; quindi - continua Ferro - ambedue gli interventi, qualora dovessero essere finanziati, troverebbero copertura finanziaria a valere sulle risorse del PNRR “potenziamento  dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – piano per asilo nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura prima infanzia”.
Afferma il Sindaco Domenico Surdi “le opportunità di finanziamento promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono un’occasione unica per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. E quella delle strutture scolastiche è una delle sfide più importanti rispetto alla quale siamo già impegnati da anni, adesso abbiamo l’opportunità di potenziare l’offerta scolastica rivolta ai più piccoli, il nostro auspicio è quello di poter garantire ai nostri bambini delle strutture sempre più al passo con i tempi”.