Progetto Empatise

Cittadella Dei Giovani

28 maggio 2024

Progetto Empatise

Il Comune di Alcamo, nell'ambito delle attività di sensibilizzazione sulle tematiche europee, segnala il progetto "EMPATISE" finanziato dal programma Erasmus+, un’iniziativa avviata dalla Fondazione di Comunità Agrigento Trapani, partner nei progetti europei.
Il progetto si propone di ridurre i tassi di abbandono scolastico e le basse competenze di base degli studenti soprattutto nelle aree rurali e svantaggiate grazie ad un’azione di empowerment e capacity building rivolta agli insegnanti delle scuole superiori e agli educatori degli adolescenti,  un programma innovativo e personalizzato, basato sull’apprendimento attraverso approcci dal basso verso l’alto e basati sulla comunità educante.
Info sul sito del progetto https://fcagrigentotrapani.it/progetto/empatise/.
La Fondazione, attraverso il progetto "EMPATISE", invita la Comunità educante: famiglie, insegnanti, educatori, attori della comunità educante (associazioni sportive, ONG, organizzazioni della società civile, ecc.) a partecipare agli incontri presso la Cittadella dei Giovani di via Ugo Foscolo, nelle date di seguito indicate:
-29 maggio ore 16.00 incontro su coprogettazione sui temi dell'inclusione  e dello sviluppo dell'empatia e dell'apprendimento collaborativo nel contesto educativo;
- 5 giugno ore 16.00 incontro operativo aperto ai giovani, ragazzi educatori, insegnati e a tutti gli attori della comunità educante sull'utilizzo della piattaforma di progetto dedicata alla creazione di percorsi individualizzati per studenti a rischio.
I partecipanti avranno modo di sperimentare, in lavori di gruppo, l'utilizzo delle stampanti 3d, sartoria digitale e taglio laser.
Gli incontri formativi gratuiti sono aperti a max 15 iscritti. Qui di seguito  il link di iscrizione:

Preview E-learning course per Test & Validation session