DIREZIONE 5 - Disposizioni attuative DPCM del 04.03.2020. Misure urgenti in materie si contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da COVID-19.
CITTA’ DI ALCAMO
DIREZIONE 5 - SERVIZI FINANZIARI E RISCOSSIONE DELLE ENTRATE
IL DIRIGENTE
Richiamato il DPCM del 04.03.2020 “Misure urgenti in materie di contenimento e gestione delle emergenza epidemiologica da COVID -19”.
Ritenuto di dover assicurare il rispetto delle misure tendenti a contrastare il diffondersi del virus COVID -19 previste dal richiamato Decreto ai locali comunali della Direzione 5; Eseguita la ricognizione delle strutture gestite dalla Direzione 5;
Visto l’art. 107 TUEL
Visto l’art. 35 del d.l. 9/2020;
Visto il R.O.UU. SS.
DISPONE
A)con effetto immediato e fino al 3 aprile 2020, al fine di ridurre il sovraffollamento dei locali, che
il ricevimento pubblico sia contingentato come segue:
1. l’accesso agli utenti è consentito solo per appuntamento e sarà limitato ai soli casi urgenti ed indifferibili collegati ad atti in scadenza. Gli altri casi saranno trattati telefonicamente o via email tramite i canali dedicati indicati sul sito del Comune di Alcamo. Gli accessi degli utenti prenotati saranno comunque limitati ad una persona per volta (uno per IMU/ICI TASI, uno per TARI, uno per COSAP, uno per la Ragioneria). Gli utenti, prima di accedere agli uffici, avranno cura di detergersi le mani con soluzione idroalcolica messa a disposizione all’ingresso degli uffici e dovranno mantenere una distanza minima di un metro con altri utenti e/o impiegati.
Gli utenti in attesa di essere ricevuti dovranno attendere il proprio turno nello spazio aperto antistante gli uffici comunali. Un dipendente designato, sarà presente all’ingresso degli uffici comunali e si assicurerà che vengano rispettate le limitazioni agli accessi di cui al presente punto.
I dipendenti della direzione, dopo ogni singolo accesso,avranno cura di:
- aereare i locali;
- far detergere, dal personale addetto alla pulizia, con soluzione disinfettante, le superfici venute a contatto con gli utenti;
2. Nei corridoi e nelle aree antistanti gli uffici non è consentita, per nessun motivo, la sosta del pubblico in attesa di ricevimento;
3. Gli ascensori dovranno essere utilizzati solo nei casi necessari e da una persona per volta.
4. I lavoratori avranno cura di osservare e fare osservare l’allegato 1 del DPCM 4.3.2020 e
comunque la distanza interpersonale minima di almeno un metro,
COMUNE DI ALCAMO - DIREZIONE 5 - SERVIZI FINANZIARI E RISCOSSIONE DELLE ENTRATE pec: comunedialcamo.protocollo@pec.it
B) I Responsabili dell’Area 1, 2 e 3, ciascuno per le proprie competenze, avranno cura di informare del contenuto della presente tutti i dipendenti addetti alle strutture della Direzione per l’esecuzione e il rispetto delle disposizioni richiamate, vigilando anche a che le stesse vengano rispettate dal pubblico.
C) La pubblicazione della presente disposizione sul sito istituzionale del Comune nel periodo di vigenza
delle disposizioni dell’allegato 1 del DPCM 4.3.2020;
D) La trasmissione della presente al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e alle Direzioni
dell’Ente, e al Segretario Generale.
IL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE 5
Dott.ssa Tiziana Vinci