Descrizione
Alcamo supera le cinquemila presenze nella sua terza edizione de Le Vie dei Tesori. Tra i luoghi più visitati, spiccano il Castello dei Conti di Modica e la cupola della Chiesa Madre, già apprezzati nelle scorse edizioni, insieme alla "nuova" Tonnara Foderà di Alcamo Marina. Alla conferenza stampa regionale di chiusura, tenutasi ieri a Palermo presso Martha Music Art House Academy, erano presenti gli assessori Donatella Bonanno e Alberto Donato insieme agli organizzatori del Festival.
“Abbiamo interpretato perfettamente il claim di quest’anno, ‘La Città di Tutti’,” dichiara Donatella Bonanno, assessore alla Cultura e al Turismo. “La nostra squadra di volontari, studenti e dipendenti comunali ha accolto con passione i visitatori, raccontando loro luoghi affascinanti capaci di suscitare curiosità e interesse.”
“Le Vie dei Tesori mette in rete la Regione, le Università, i Comuni, le Diocesi, istituzioni e privati, insieme a giovani esperti del patrimonio culturale, storici dell’arte, archeologi, architetti, comunicatori e artisti," prosegue l’assessore Bonanno. “È un racconto corale che recupera la memoria dei nostri luoghi, un vero e proprio "ingaggio" civico, un approccio emotivo alla cultura che va oltre l'aspetto estetico, portando il bello dove c’era degrado e bruttezza.”
“Questo evento rappresenta un’opportunità concreta di offerta turistica, un'attrattiva sempre maggiore non solo a livello regionale ma anche nazionale," conclude il vicesindaco Alberto Donato. “Siamo già al lavoro per la prossima edizione del 2025.”
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 09:37