Descrizione
Sono davvero tanti gli interventi che Enel X sta portando avanti sull’impianto di illuminazione pubblica comunale, per assicurare non solo un maggiore risparmio energetico, ma anche un nuovo decoro estetico rispetto agli impianti ormai obsoleti. Enel X è l’azienda cui il Comune ha affidato la gestione dell’intero impianto di illuminazione costituito da 6.731 centri luminosi e 60 Quadri Elettrici di comando.
“Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo e tecnologico degli impianti di pubblica illuminazione affidati ad ENEL SOLE (per ENEL X) ma finanziati con fondi comunali (extra canone) - afferma l’assessore ai lavori e servizi pubblici Alberto Donato - lavori che sono stati programmati e che vengono effettuati a seconda delle priorità logistiche e delle necessità che possono presentarsi singolarmente”.
Di seguito nel dettaglio i lavori già ultimati la riqualificazione degli incassi a parete di via Discesa Santuario; l’aumento dei punti luce delle vie del centro storico di cui via Casale angolo via Ten. Mariano Manno; via delle Falde; Via Como; Via Nino Navarra; Via Barresi; Via Olive; Via Giacomo Fazio; Via Chimenti; Via Maddaloni; Via Nizza; Via Vincenzo Imperiale; Via Ferruccio; Via Niccolini; Via Ruggero; Via Arancio; Cortile Pino; Via Segesta; Via De Amicis; Via Poeta Messana; Vicolo Dara; Via Tenente Vito Manno.
Realizzazione di un nuovo palo di 12 mt con proiettori e ripristino di 3 pali da arredo in Piazza Falcone e Borsellino; potenziamento dei punti luce di via SS Salvatore; sistemazione di 4 proiettori per illuminazione delle facciate della Chiesa S. Oliva e del Palazzo di Città in Piazza Ciullo; una nuova linea interrata con scavo in Viale Italia; la riqualificazione energetica di 59 incassi a pavimento di Piazza Ciullo e Piazza Bagolino.
Mentre per quanto i LAVORI PROGRAMMATI E IN CORSO: installazione di 31 Mensole artistiche a parete in alcune vie del centro storico: Via G.ppe Fazio; Via F.sco P. Lucchese; Via Adamo; Via Ten. P. Fundarò; Via Don G.ppe Rizzo; Via XI Febbraio; Via A. Volta.
Fra i lavori in corso in fase di ultimazione: la sostituzione di 17 pali con armatura d'arredo area pedonale via dell'Antica Tonnara ad Alcamo Marina (Zona Battigia).
Ed ancora fra i lavori in corso: la riqualificazione di 56 proiettori (ad es. SANTUARIO, palazzo di Vetro ETC) e rifacimento della relativa derivazione in svariate vie del territorio comunale. Il ripristino e la sostituzione di 14 sostegni (PALI) in alcune vie a seconda della necessita.
Il rifacimento di porzioni dei quadri elettrici e di alcune linee di derivazione ad Alcamo Marina in via del Cavalluccio Marino, in zona Battigia e SP 55.
La sostituzione di 31 pali in c.so dei Mille; la Riqualifica energetica di 51 complessi illuminanti riguardanti gli accessi al mare Alcamo Marina.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 11:51