Descrizione
Anche il Comune di Alcamo partecipa alle iniziative, durante il mese di novembre, dell’Organizzazione Nazionale di Volontariato ALCASE Italia - per la lotta al cancro del polmone e sabato 22 novembre, illuminerà di bianco il Castello dei di Conti Modica per sensibilizzare l'attenzione dell'opinione pubblica verso una patologia che rimane, ancora oggi, ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, della “incurabilità”.
Una patologia che, invece, vede ogni giorno aumentare le prospettive di controllo prolungato e di guarigione, grazie anche alla continua introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e all’immunoterapia.
Oggi, anche i malati non più operabili godono di una buona qualità di vita, convivendo per anni con un cancro ormai... “cronicizzato”; negli ultimi anni, è giunta la conferma definitiva dell’efficacia -salvavita- dello screening per il cancro al polmone.
Per questo la conoscenza di quanto si sta facendo è di fondamentale importanza, bisogna iniziare a parlare del cancro al polmone in modo positivo e in maniera ragionevolmente ottimista. A questo obiettivo aspirano anche tutti coloro i quali sentono di dover solidarietà e sostegno alle oltre 42.000 persone che ogni anno si ammalano di cancro del polmone, nella sola Italia.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 08:44