Salta al contenuto principale

Voci per la Palestina

Sabato 4 ottobre Restiamo Umani – Voci Per la Palestina, a partire dalle 18.30 al Collegio dei Gesuiti

Data :

1 ottobre 2025

Voci per la Palestina
Municipium

Descrizione

A partire dalle 18.30 presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti l’evento “Restiamo Umani. Voci per la Palestina
Un evento, ad ingresso libero, che nasce dalla forza della rete: associazioni, movimenti, gruppi e cittadine/i che, unendo energie e competenze, hanno scelto di costruire un momento comune per conoscere, dialogare e sensibilizzare sui temi dei diritti umani e della pace in Medio Oriente, con particolare riferimento alla situazione attuale in Palestina.  
La manifestazione, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune, è organizzata in collaborazione con: Agesci Alcamo 1-2-4, Alcamo Book Festival, Associazione Mamma Help, Duo Sherazade, Ecò - Unione degli ecologisti, Jasemina Zeqiraj, Mediterranea Saving Humans, Salviamo il Castello di Calatubo, Sostenibilità Equità Solidarietà Circolo Sicilia occidentale, Terra Insumisa, liberi cittadini. 
“Restare umani” significa non voltarsi dall’altra parte, provare a difendere la dignità e la vita di ogni popolo, e farlo insieme è fondamentale, bisogna fare rete perché la solidarietà non deve essere un principio astratto, ma un gesto concreto che parla al nostro territorio e alle persone che lo abitano. 
L’idea è quella di condividere un percorso di memoria, arte e resistenza e dare spazio a parole, emozioni e testimonianze che arrivano da Gaza.
Al riguardo, sarà presentato il libro “Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza” e, a seguire ci sarà un intreccio di musica, poesia, teatro e racconti.
La poesia come atto di resistenza. La forza delle parole come ultimo appiglio di salvezza, voci che arrivano da Gaza, raccolte in un volume che unisce dolore, speranza e memoria. Un libro che è testimonianza e urgenza: parole scritte poco prima di morire sotto le bombe, oppure da chi è costretto a fuggire o a sopravvivere nei campi profughi.
I testi sono di poeti e poetesse palestinesi come Hend Joudah, Ni’ma Hassan, Yousef Elqedra, Yahya Ashour, Heba Abu Nada, Refaat Alareer e altri; mentre a curare il volume sono: Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini e Leonardo Tosti, con prefazione di Ilan Pappé e interventi di Susan Abulhawa e Chris Hedges.
Infine, al Collegio sono previsti gli interventi di Giuseppe Basile, professore e attivista; Filippo Ciaravella, attivista Emergency Palermo; Alessandro Borbone, attivista Mediterranea Saving Humans; Jasemina Zequiraj, autrice e attivista; Bea, attivista di Terra Insumisa.

 


 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 14:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot