Tavolo tecnico PAIUV

Martedì, 23 aprile a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Operativa del C.O.C. Piazza San J.M. Escrivà “Palazzo di Vetro” piano terra

Data :

18 aprile 2024

Tavolo tecnico PAIUV
Municipium

Descrizione

Tavolo tecnico interistituzionale e a seguire la conferenza stampa di presentazione del redigendo Piano Antincendi Interfaccia Urbano – Vegetazione (PAIUV).
Il Tavolo Tecnico Interistituzionale si propone di attivare un confronto tra i soggetti competenti nel settore dell’antincendio d’interfaccia urbano-vegetazione, vista la responsabilità attribuita ai Comuni e il concorso alle attività delle Amministrazioni regionali e statali; al tavolo saranno presenti: i Vigili del Fuoco, comando prov; il Corpo Forestale comando prov; la Prefettura di Trapani; l’ ASP Trapani distretto sanitario  Alcamo; il  118 Palermo Trapani; la  Polizia di stato  Alcamo; i carabinieri Alcamo; la Guardia di Finanza Alcamo; l’assessorato regionale agricoltura, ispettorato di Trapani; il dipartimento sviluppo rurale servizio territoriale di Trapani; il Libero Consorzio Comunale di Trapani; le associazioni di volontariato: Pubblica Assistenza Soccorso Alcamo ANPAS, E.R.A. “European Radioamateurs Association” Sez. Prov. TP, Fire Rescue Alcamo, Croce Rossa Italiana Comitato di Alcamo,  O.A.S.S. Croce Giovannea Trapani, Gruppo Soccorritori Onlus; il DRPC SERVIZIO TRAPANI; i Sindaci e RCPC dei comuni di: Alcamo, Castellammare, Calatafimi, Balestrate, Camporeale, Partinico.
Durante l’incontro sarà introdotto ed illustrato il redigendo PAIUV insieme alle criticità e agli scenari di rischio; si parlerà della formazione del personale comunale e volontario; dell’Informazione e del coinvolgimento della cittadinanza; dell’organizzazione della struttura comunale e delle procedure operative di Presidio.   
Il PAIUV - per cui il Comune ha  siglato un accordo istituzionale col Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo (UNIPA-SAAF) per collaborazione scientifica, formazione e scambio dati in materia di incendi boschivi e di interfaccia - è lo strumento di pianificazione strategica e di programmazione per le attività di prevenzione e lotta attiva contro il fuoco. Intanto, nelle more dell’approvazione del Piano e del Piano comunale generale di protezione civile, proprio nell’incontro del 23 aprile, vengono definiti gli interventi più urgenti in vista della campagna antincendio 2024 che partirà dal 15 maggio.

Municipium

Contenuti correlati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot