Presentazione libro "l'Arte della Salvezza"

Sabato 18 maggio "Storia favolosa di MARCK ART”

14 maggio 2024

Presentazione libro "l'Arte della Salvezza"

Sarà presentato sabato pomeriggio, alle 17.15, presso l' Oratorio del Collegio dei Gesuiti, il libro l'Arte della salvezza. Storia favolosa di Marck Art di Carmelo Sardo, Zolfo Editore. A moderare l’incontro, che ha il patrocinio del Comune di Alcamo e dell’Associazione Amici della Musica, sarà il giornalista - editore Ernesto Di Lorenzo, interverrà il magistrato Massimo Russo.
Marck Art, nome d'arte di Marco Urso, nato sordo. Cresciuto a Favara, periferia agrigentina, vive l'infanzia nel silenzio, trattato come chi soffre di un grave deficit cognitivo.
Soltanto quando avrà 15 anni i genitori, lui muratore, lei casalinga, comprendono la sua condizione e gli forniscono un apparecchio acustico. Corpulento, miope e strabico, un bersaglio inerme perfetto per i bulli del paese, e il suo futuro non sembra promettere alcun riscatto. Invece, nel 2006, arriva la svolta inattesa e infusa di poesia e misticismo. Scivolato in un lieve coma, Marco in ospedale e si risveglia affermando di vedere gli angeli, i quali vogliono che dipinga per loro. Quel giorno inizia il viaggio straordinario di Marck Art, nasce la sua pittura dalla tecnica avvolgente, armoniosa, solo apparentemente scriteriata. Comincia l'incredibile favola di Marck Art, le cui opere affascinano e conquistano i collezionisti italiani.

Sardo. (