Descrizione
Il PIS è volto ad ampliare e migliorare i Livelli Essenziali di Prestazioni e i servizi rivolti ad una pluralità di target (minori, vittime di violenza, vittime di tratta, persone non autosufficienti, adulti in difficoltà, persone in situazione di grave marginalità, etc.) residenti o dimoranti nei comuni del Distretto, che si trovano in condizione di fragilità o di vulnerabilità sociale.
Il servizio viene attivato in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini o dimoranti che insorgono improvvisamente, producendo bisogni non differibili, in forma acuta e grave, a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio dedicato, durante gli orari e i giorni di chiusura dei servizi territoriali.
Dichiara l’assessore ai servizi sociali Donatella Bonanno “siamo fra i primi comuni ad aver attivato il Pronto Intervento Sociale, un servizio che prevede anche la possibilità di mettere in atto modalità operative condivise con i servizi territoriali, in particolare con i servizi sanitari e le forze dell’ordine, proprio per dare risposte efficaci ai bisogni improvvisi e riuscire a fronteggiare situazioni di emergenza sociale connotate da fragilità e/o vulnerabilità”.
Il PIS, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della Quota Servizi Fondo Povertà – Piano Attuativo Locale 2021, è gestito dalla Cooperativa Sociale “La Valle Verde”, che si è aggiudicata l’affidamento diretto. Il Pronto Intervento ha una Centrale Operativa con funzione di sportello e un servizio di reperibilità con un numero verde dedicato; si avvale di una assistente sociale, un educatore, una psicologa e un mediatore culturale. Gli operatori svolgono attività di sportello presso gli uffici della Coop. Sociale “La Valle Verde” ad Alcamo in via Gregorio speciale n°3, dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Durante gli orari di chiusura dei servizi territoriali e della Centrale Operativa, e nello specifico durante le fasce orarie notturne e nelle giornate festive, è garantita la reperibilità di un operatore contattabile al numero verde 800582442.
- Infine, si rende noto che il Servizio Sociale Professionale dei Comuni del Distretto n. 55, se riceve una segnalazione pervenuta dalla Centrale Operativa del PIS e in continuità alla valutazione e agli interventi attivati nella fase emergenziale, in presenza di bisogni complessi, garantirà la presa in carico della persona e/o nucleo o l’invio presso altri servizi specialistici per definire un progetto sociale finalizzato al superamento del disagio.
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Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 13:18