Descrizione
Storie cantate, radici popolari e melodie mediterranee, con il concerto "Canzoni Scordate", Mario Incudine Trio ci guida in un percorso emotivo e musicale che attraversa canti antichi, dialetto siciliano e tradizioni popolari, con l’energia e la profondità di tre artisti straordinari. Mario Incudine – voce, Antonio Vasta – fisarmonica, organetto e piano, Pino Ricosta – percussioni.
“Canzoni Scordate” propone una selezione di brani della tradizione siciliana, recuperati da fonti popolari e rielaborati con arrangiamenti moderni, un progetto che si concentra sull’identità sonora dell’isola, con una narrazione musicale che unisce ricerca filologica e innovazione. Incudine fa risuonare le canzoni scordate in chiave contemporanea, con arrangiamenti minimalisti che esaltano la vocalità, la musicalità e la comunicabilità della lingua siciliana.
Il repertorio composto da canzoni “scordate” vuole essere un viaggio musicale emotivo che parte dalle canzoni tradizionali, le serenate, i riti della Settimana Santa, i canti dei migranti, quelli di lavoro e le novene; e canzoni “scordate” anche nel senso musicale del termine, poco accordate, di quelle suonate dai barbieri, dai contadini, da musicanti improvvisati, da cantori poco intonati, ma che conservano l’anima della Sicilia.
In un momento di globalizzazione culturale, di musica facilmente commerciabile, Mario Incudine propone uno spettacolo intimo, lieve e poetico che attinge alla musica tradizionale per proiettarsi in uno spettacolo moderno in cui la radice della tradizione siciliana si fa viva e ricca di spunti creativi.
Un’esibizione che intreccia cultura, passione e identità mediterranea, regalando al pubblico un’esperienza unica, dove ogni nota racconta una storia e ogni canzone custodisce un popolo.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 10:45