Salta al contenuto principale

Gestione dell’immobile confiscato alla mafia In via Federico II

Termini di scadenza 17 novembre 2025

Data :

3 ottobre 2025

Gestione dell’immobile confiscato alla mafia In via Federico II
Municipium

Descrizione

Pubblicato dall’ufficio Patrimonio e valorizzazione dei beni confiscati del Comune di Alcamo, l’avviso per l’assegnazione ad enti ed associazioni del privato sociale, a titolo gratuito, di un bene confiscato sito in via Federico II.  
In particolare, l’edificio è sito nel centro storico ed è composto da tre piani per una superficie complessiva di circa 630 mq, oltre ad una corte interna di 400 mq. La distribuzione interna è stata pensata per rispondere alle esigenze della destinazione d’uso dell’immobile, ovvero quella di una struttura per soggetti vulnerabili a rischio devianza.
La valorizzazione dei beni confiscati, infatti, permette al Comune di riappropriarsi delle risorse sottratte illecitamente alla collettività, mettendole al servizio della cittadinanza attiva e del Bene comune, attraverso il protagonismo degli Enti e Associazioni del Terzo settore per realizzare un modello socialmente responsabile e conciliare il riuso dei beni confiscati con specifici obiettivi sociali.
“Per il reimpiego del bene ubicato in via Federico II, - dichiara l’assessore alla gestione e valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata Vito Lombardo - la  finalità è quella di struttura e centro servizi per soggetti vulnerabili a rischio devianza o un centro destinato ad ulteriori fasce deboli della popolazione per incidere sul miglioramento delle condizioni di legalità.
L’obiettivo finale – conclude l’Assessore - è sempre quello di prevenire o ridurre, per quanto possibile, le condizioni di disabilità, bisogno o disagio individuale e familiare”.
Per partecipare alla procedura i Soggetti proponenti, (Enti del Terzo settore – privato sociale) potranno presentare la proposta a mano o a mezzo raccomandata in busta chiusa e sigillata con la seguente dicitura “Domanda di partecipazione all’Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di Enti e Associazioni, cui assegnare, a titolo gratuito, l’immobile ubicato in Alcamo, in via Federico II ” indirizzata a Comune di Alcamo, ufficio protocollo, piazza Ciullo, 91011 Alcamo (TP), o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: comunedialcamo.protocollo@pec.it
 Avviso - Il termine perentorio per la ricezione delle proposte è fissato per le ore 12:00 del 17 novembre 2025.
La valutazione delle proposte progettuali presentate dai Soggetti partecipanti sarà effettuata da una Commissione giudicatrice, nominata con decreto sindacale tra i Dirigenti del Comune, secondo il Regolamento comunale per la destinazione e l’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 12:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot