Descrizione
Venerdì scorso, 24 ottobre, presso la Chiesa San Pietro Apostolo c’è stato un incontro dedicato all’arte di leggere, una discussione pubblica sul potere generativo della letteratura illustrata e per ragazzi, cui ha partecipato, fra gli altri, il sindaco Domenico Surdi.
L’incontro, che si è concluso con una lettura scenica di Valentina Chiribella, è stato organizzato nell’ambito del progetto Urban Sunrise, promosso dal Comune di Alcamo con fondi PNRR e curato da Sperone167 ETS, realtà palermitana che, da anni, sperimenta pratiche di arte pubblica in contesti fragili.
Urban Sunrise al quartiere Maria Ausiliatrice è diventato un laboratorio di comunità, un esempio concreto di come la rigenerazione urbana possa coincidere con la rigenerazione umana. Con il sostegno della piattaforma internazionale Street Art Cities e la comunicazione curata da VediPalermo, il progetto intreccia sguardi e storie, mettendo al centro le persone del quartiere, vere protagoniste di questa trasformazione.
E venerdì pomeriggio lo spazio pubblico è stato dedicato all’importanza della lettura, alla conoscenza attraverso i libri e non con altri strumenti, perché il potere del libro e della carta stampata ci consente di collegarci, anche senza internet, con il mondo del passato e del presente lontano da noi. La lettura è esplorazione, insieme all’emozione di incontrare l’opera d’arte sotto forma di poesia, di romanzo o racconto.
Durante l’incontro è stato messo in evidenza come le istituzioni, scuole, comuni, possono e devono adoperarsi affinché la passione per la lettura e per i libri accompagni la vita dei ragazzi e non solo;
A cura di
Contenuti correlati
- Mostra Anastasis
- Incontro con Melania Petriello
- Evento Finestra verso la Romania
- Restituzione Mir artista Gio Peres
- Restituzione Mir artista Gio Peres
- Rassegna Letteraria “+ Spazio Tra Le Parole”
- La Cultura della Legalità contro la violenza sulle donne
- Giornate Fai del 24 e 25 Novembre
- Andiamo diritti alle storie
- Ritorna “Nati Per Leggere”
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 14:07