Descrizione
Mercoledì 26 novembre alle ore 18.30 al MACA, Collegio dei Gesuiti (primo piano) ci sarà una manifestazione dal titolo “Animula (The Dream Of The Sea – Witches) che consiste nella restituzione pubblica dell’opera realizzata dall’artista Gio Peres, durante il soggiorno ad Alcamo presso la residenza degli artisti.
La restituzione pubblica rientra nelle attività della Residenza Mir – Musei in Rete presso il MACA, Museo di Arte Contemporanea.
MIR- Musei in Rete è il progetto di valorizzazione di sei musei civici aderenti alla Rete dei Musei Comunali di Anci Sicilia cui Alcamo fa parte con il Maca.
Si ricorda che, per due settimane, l’artista Gio Peres ha soggiornato ad Alcamo, nell’ambito del Progetto MIR promosso dalla Fondazione MeNo, ed ha realizzato la partecipazione gratuita ad un laboratorio dedicato al gesto, alla memoria e al mare dal titolo “Stella Maris” che adesso viene restituito in “Animula”.
"Animula (The Dream of the Sea-Witches)" è il frutto di questa residenza artistica: un film che esplora la relazione tra corpo, mare e memoria collettiva, tra gesto e paesaggio, tra archivio e sogno. La sua ispirazione proviene dalle Animulari, figure mitiche della tradizione siciliana, donne di vento e di mare, streghe notturne e filatrici del destino.
Attraverso immagini in 16mm, materiali d’archivio e frammenti rituali, Animula costruisce un flusso visivo e sonoro che connette rito, inconscio e memoria.
Il mare si fa archivio, il corpo femminile agente e medium del suo ritorno attraverso il sogno.
A cura di
Contenuti correlati
- Restituzione Mir artista Gio Peres
- Giornate Fai del 24 e 25 Novembre
- Laboratorio "Artista Gio Perez"
- Stagione teatrale del Piccolo Teatro
- Maca presentazione del catalogo "il Silenzio è D’oro"
- Continuano le passeggiate per le Vie dei Tesori
- Mostra Urban Sunrise
- Opera dei Pupi "3 settembre"
- Opera dei Pupi
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 14:16