28 aprile Convegno “IL VALORE DEL BENE
Pubblicato il 24 aprile 2023 • Arte , Comunicati Stampa
28 APRILE CONVEGNO “IL VALORE DEL BENE”, CITTADELLA DEI GIOVANI; MOSTRA “IL VALORE DEL BENE” DAL 28 AL 30 APRILE, CHIESA SAN PIETRO
L’associazione Wearchitettura, patrocinata dal Comune di Alcamo, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trapani, dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Trapani e Marsala, presenta il 28 aprile, a partire dalle ore 9:00,alla Cittadella dei Giovani, il convegno ‘ILVALORE DEL BENE’.
Ed ancora dal 28 e fino al 30 aprile, sarà possibile visitare la mostra ‘il Valore del Bene’, presso la chiesa di San Pietro in via Barone San Giuseppe, angolo via Porta Stella.
Il tema trattato sarà l’immobile visto da tre prospettive differenti, dal punto di vista dell’architetto che configura l’abitare, decretando gli spazi di libertà e l’identità del luogo anche in relazione alla normativa urbanistica; del designer che amplifica il comfort mettendo in luce la valenza funzionale ed estetica dell’immobile; del notaio che individua i criteri per determinare i valori e la regolarità urbanistica e catastale. Tutte queste figure contribuiscono a creare la rilevanza valoriale dell’immobile, esaltandone bellezza, armonia e beneficio sociale.
Un ulteriore punto di vista è quello del sindaco che rappresenta il valore del bene nelle politiche dell’ente locale.
L’evento vuole porre in essere un dialogo tra attori sociali che, con il loro specifico professionale, danno il proprio contributo per vivere la città da parte integrante di essa e non da integrati ad essa.
La manifestazione ha anche il Patrocinio dell’ADI Associazione Disegno Industriale Sicilia, della FAS Federazione Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Sicilia e del FAI.
I temi che saranno trattati, nell’arco dell’intera giornata, sono: la Costruzione del Valore- Riflessioni, esempi e proposte per preservare e incrementare il valore degli immobili, a cura di Virginio Briatore, giornalista scrittore; il “Valore del Bene” nelle politiche dell’ente locale a cura di Domenico Surdi, sindaco di Alcamo; il Valore del bene negli atti notarili: aspetti fiscali e civilistici, a cura Angelo Piscitello, notaio; il ‘Valore’ architettonico, a cura di Antonio Iraci, architetto; la conformità urbanistica come valore aggiunto alla compravendibilità di un bene immobiliare, a cura Gianfranco Naso, architetto; la commerciabilità degli immobili - la disciplina dell’attività edilizia negli atti notarili, a cura Claudia Ingrao, notaio; Ogni casa è illuminata: come valorizzare un immobile grazie ad una buona progettazione della luce, a cura di Giorgia Brusemini, designer; I fattori “ESG” e il ruolo del valutatore, a cura di Giuseppe Ioren Napoli architetto; la Regolarità Urbanistica ante Legge Ponte a cura di Michele Caldarera, pianificatore.
Sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco Domenico Surdi, di Giuseppina Pizzo Presidente dell’ordine degli architetti P.P. e C. della Provincia di Trapani, di Massimo Petralia Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Trapani e Marsala, di Andrea Branciforte presidente dell’ADI Delegazione Disegno Industriale Sicilia, di Alessandro Amaro coordinatore regionale della FAS Federazione Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Sicilia, di Bino Ferrara Delegazione FAI Alcamo.