Alcamo sabato 15 giugno alle ore 17:30 presso il Centro Congressi Marconi  sarà presentato il progetto ETNICAMENTE A TAVOLA… “LA CUCINA CI AVVICINA"

Pubblicato il 13 giugno 2019 • Comunicati Stampa , Cultura Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA DELL’11  GIUGNO   2019

ALCAMO: ETNICAMENTE A TAVOLA… “LA CUCINA CI AVVICINA”, SABATO 15 GIUGNO CENTRO CONGRESSI MARCONI ORE 17:30, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, SERATA INCONTRO E PROIEZIONE FILM “AMORE CUCINA e CURRY”

Sabato pomeriggio, alle ore 17:30, presso il Centro Congressi Marconi  di Alcamo sarà

presentato il progetto ETNICAMENTE A TAVOLA… “LA CUCINA CI AVVICINA”. Un progetto che prevede svariate tappe lungo il mese di luglio (v. locandina) ed una ad Agosto, quando si svolgeranno svariati laboratori (gratuiti ed aperti al pubblico) di cucina, in particolare: Orientale, Africa Centrale, Nord/Africana, Romena, Italiana.

Alla presentazione, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Domenico Surdi, dell’assessore alle Politiche Sociali, Stefano Alessandra, della Presidente della Prima Commissione Consiliare, Piera Calamia e della Presidente della Consulta Pari Opportunità ed Uguaglianza di Genere, Anna Alcamo, seguiranno gli interventi dei relatori volti a valorizzare il ruolo fondamentale del cibo quale strumento di dialogo interculturale.

A moderare i lavori sarà la v/Presidente della Consulta Pari Opportunità, Silvana Giacone. Alla fine dell’incontro alcuni giovani stranieri ospiti SPRAR racconteranno le proprie esperienze; di seguito la proiezione del film “Amore, Cucina e Curry”.

Dichiara l’Assessore Stefano Alessandra “un progetto promosso e voluto dalla Consulta Pari Opportunità e dal Comune, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Sebastiano Bagolino, l’Unitre, il Circolo di cultura cinematografica Segni Nuovi, l’associazione Solidalia, la Cooperativa Sociale Badia Grande e con tantissimi sponsor a voler sottolineare l’importanza del cibo, quale strumento che avvicina, permette di far dialogare le differenti culture, di considerare la diversità dei sapori come un fattore di unione e tolleranza, per una accoglienza integrata, per eliminare le barriere e portare avanti un vero progetto di inclusione sociale”.

Allegato 639.00 KB formato jpeg