Regione Sicilia

Treno del gusto

Pubblicato il 16 maggio 2019 • Comunicati Stampa , Cultura 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA DEL 16  MAGGIO   2019
 

FA TAPPA AD ALCAMO,  DOMENICA POMERIGGIO, 19 MAGGIO, “IL TRENO DELLE CONSERVE E DEI FORMAGGI NEL VAL DI MAZARA”.

Domenica pomeriggio a partire dalle ore 15:00 farà tappa ad Alcamo “Il Treno delle Conserve e dei Formaggi nel Val di Mazara”.
Il Treno percorre il Val di Mazara, seguendo la linea di costa da Palermo a Trapani dove i panorami si aprono in un rapporto equilibrato con il paesaggio costiero e, verso l’interno, con le campagne. Fra le produzioni di eccellenza del territorio, per quanto riguarda Alcamo: il melone purceddu e il vino bianco DOC.
I turisti ospiti del Treno delle Conserve e dei Formaggi, domenica pomeriggio, saranno accolti dall’Amministrazione in Piazza della Repubblica e, subito dopo, procederanno con la visita della Città.

I contenitori culturali che potranno essere visitati sono: il trecentesco Castello dei Conti di Modica, uno dei monumenti simbolo della Città, all'interno del perimetro del centro storico.

Il Museo del Suono, allocato nella ex Chiesa di San Giacomo de Spada, che ospita una eccellente raccolta di strumenti musicali, proveniente da tutte le parti del mondo.

Il MACA, il Museo di Arte Contemporanea, contenente una raccolta di opere d’arte moderna, all’interno della prestigiosa cornice del Collegio dei Gesuiti, un vero gioiello architettonico che si affaccia sulla principale Piazza della Città dedicata a Ciullo.

L’Info Point turistico, allocato presso l’ex Chiesa di San Nicolò di Bari, di fronte la bellissima Chiesa Madre, dedicata a Maria Assunta. All’interno della basilica è possibile visitare il Museo di Arte Sacra, contenente una ricca e prestigiosa raccolta di arredi dedicati all’arte sacra e frutto del certosino lavoro di artigiani locali.