L'anniversario della liberazione d'Italia la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato il 24 aprile 2019 • Comune Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

stemalcc

La ricorrenza del 25 Aprile ci ricorda ogni anno il sacrificio costato a migliaia di italiani per liberare la nazione dall’oppressione fascista. È grazie a quell’impegno che oggi possiamo vivere in uno Stato democratico fondato sui valori e i principi consacrati nella Costituzione repubblicana.

Non dobbiamo mai smettere di custodire e nutrire questa libertà e dobbiamo farlo a tutti i livelli istituzionali.

Gli enti locali, ed in particolare i Comuni, hanno assunto ormai un ruolo decisivo per tutta la comunità nazionale, essendo i primi a registrare e a toccare con mano le difficoltà delle famiglie, dei giovani, dei più deboli.

Abbiamo, pertanto, una responsabilità in più, che affrontiamo ogni giorno con determinazione: quella di garantire sempre e comunque un punto di riferimento a tutti i nostri cittadini. Un dovere che assolviamo insieme a tutte le altre Istituzioni, a partire dalle scuole, vero presidio di conoscenza ed educazione.

Viva la Libertà, viva l’Italia.

Domenico Surdi