Salta al contenuto principale
Regione Sicilia
Accedi all'area personale

Antologica del pittore Pietro Spica

Mostra dal 16 al 20 ottobre, Sala Rubino Centro Congressi Marconi

Data :

14 ottobre 2026

Categorie:
Cultura
Antologica del pittore Pietro Spica
Municipium

Descrizione

In occasione del centenario della nascita del pittore Pietro Spica (1926-2026), l’editore Ernesto Di Lorenzo organizza con la collaborazione dei figli dell’artista ed il patrocinio del Comune, una mostra antologica. 
Presso la Sala Rubino del Centro Congressi Marconi di Alcamo, dal 16 al 20 ottobre, saranno esposte sessanta tele realizzate dal pittore alcamese tra il 1951 e il 1991. Una retrospettiva pittorica che abbraccia i temi affrontati da Spica nell’arco della sua carriera artistica, molto apprezzata non solo dal pubblico alcamese e siciliano ma anche in ambito nazionale. 
L’inaugurazione sarà venerdì 16 ottobre alle 17.30, interverranno Ernesto Di Lorenzo, lo storico Dario Cocchiara e il Sindaco Domenico Surdi. 
Pietro Spica è stato pittore, scultore, caricaturista, autore di aforismi: il suo mondo poetico si ripropone ancora oggi, nel centenario della nascita (20 ottobre 1926) e a trentacinque anni dalla sua scomparsa (15 dicembre 1991), in tutta la sua originale forza espressiva.
Quarant’anni di attività, centoventi “personali”, cinquantaquattro “collettive”, dai primi anni Cinquanta in poi. Nel ’57 la prima mostra itinerante degli Artisti siciliani portò il pittore alcamese alla ribalta nazionale attraverso una serie di tappe in tutta Italia: Como, Viareggio, Cagliari, Roma, Napoli, Palermo. Molti gli appuntamenti espositivi cui Spica si presentava ogni anno, per esempio ad Erice o all’Accademia Tiberina di Roma, oltre che ad Alcamo. Tra le altre città che ospitarono le sue “personali”, Taormina, Agrigento, Trapani, La Spezia, Milano. Mostre che trovarono eco su quotidiani come Paese Sera, Il Messaggero, Il Tempo, Il Giornale d’Italia.
La pittura di Spica ha un segno netto, deciso, inconfondibile, è libera da formule convenzionali e da condizionamenti di mercato ed ha la capacità di comunicare immediatamente con il suo pubblico.
L’artista con le sue opere ruota intorno alla figura umana, sia quando esalta la fisicità solare, sensuale, armoniosa di un nudo femminile, sia quando esprime l’amarezza e la stanchezza del mestiere di vivere, col volto rugoso e malinconico della vecchiaia. 
Né mancano, tra i temi pittorici di Spica, vedute paesaggistiche capaci di trasmettere uno stato d’animo, come i memorabili notturni.

 

 

 

Municipium

Indirizzo

Corso VI Aprile, 119, 91011 Alcamo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2026, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot