Avviso pubblico "Bilancio Partecipato 2022"
Pubblicato il 12 ottobre 2022 • Avvisi , Progettazione
CITTA' DI ALCAMO
LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI TRAPANI
Ufficio di Staff Gabinetto Sindaco
Visto l’art. 6 Comma 1 della L.R. n. 5/2014 (modificato dal comma 2 dell’art. 6 della L.R. n° 9 del 07/05/2015);
Visto il Regolamento Comunale per il Bilancio Partecipato, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 102 del 5 Ottobre 2018, che intende coinvolgere la cittadinanza residente nel Comune di Alcamo al processo di formazione di una parte del Bilancio di Previsione;
Considerato che il Bilancio Partecipato si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio, integrando la democrazia rappresentativa con la democrazia diretta;
IL DIRIGENTE DEGLI AFFARI GENERALI IL DIRIGENTE DEI SERVIZI FINANZARI
RENDONO NOTO
Ogni soggetto residente ad Alcamo che abbia compiuto almeno il 16° anno di età può far pervenire una (1) sola proposta progettuale per il Bilancio Partecipato, a partire dal 12 ottobre 2022 ed entro il 23 ottobre 2022 secondo l’apposita scheda (all. A) allegata al presente avviso ma scaricabile anche dal sito internet del Comune di Alcamo www.comune.alcamo.tp.it.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
La presentazione della proposta deve essere effettuata entro e non oltre il 23 ottobre 2022 tramite posta elettronica indirizzata al domicilio digitale del Comune di Alcamo comunedialcamo.protocollo@pec.it (anche coloro i quali non siano in possesso di posta elettronica certificata possono utilizzare l’indirizzo indicato) scrivendo nell’oggetto “Bilancio Partecipato”.
BUDGET DA SOTTOPORRE A PARTECIPAZIONE E AMBITO D’INTERVENTO PROGETTUALE
Il budget da sottoporre a partecipazione per l’anno 2022 è pari ad € 23.000,00.
Ogni soggetto interessato a partecipare può presentare “una sola scheda” di proposta progettuale.
I tempi di realizzazione del progetto proposto devono essere contenuti entro il 31.12.2022.
AMMISSIBILITA’ E VOTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte progettuali ritenute ammissibili da parte dell’Organismo di Controllo verranno pubblicate e saranno consultabili per la votazione da parte dei cittadini sul sito internet del Comune di Alcamo www.comune.alcamo.tp.it
La verifica di ammissibilità e fattibilità delle proposte progettuali avverrà con le modalità previste nel Regolamento per il bilancio partecipato.
I cittadini potranno scegliere i progetti, esprimendo il proprio voto online, collegandosi al sito istituzionale del Comune di Alcamo www.comune.alcamo.tp.it, entrando nel link “Bilancio Partecipato”, registrandosi ed inserendo:
Nome, Cognome, luogo e data di nascita, numero di carta d’identità oppure altro documento di riconoscimento. In questa seconda ipotesi sarà necessario, pena l’esclusione del voto, allegare la scansione del documento.
Si può esprimere un solo voto. Eventuali voti successivi saranno esclusi, come da Regolamento.
La votazione potrà essere effettuata a partire dal 28 ottobre 2022 fino al 06 novembre 2022.
L’esito della votazione dei progetti sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Alcamo www.comune.alcamo.tp.it .
I progetti verranno classificati in base al numero dei voti ottenuti e realizzati fino ad esaurimento del budget sottoposto a partecipazione.
L’amministrazione si riserva, ove possibile e compatibilmente con le risorse disponibili, di assegnare ulteriori somme per le finalità di cui al presente avviso.
Il Dirigente ad interim Affari Generali Il Dirigente Servizi Finanziari
Vito Antonio Bonanno Tiziana Vinci