Descrizione
Oggi pomeriggio a partire dalle 17.30 alla Cittadella dei Giovani, il Sindaco Domenico Surdi, il presidente del Consiglio Saverio Messana e il vice Sindaco Alberto Donato parteciperanno, insieme alla comunità educativa pastorale, alla cerimonia in omaggio di Don Bosco, nell’ambito della Festa Salesiana anno 2026.
Le celebrazioni per San Giovanni Bosco, il “santo dei giovani”, hanno preso il via sabato 17 gennaio e si concluderanno domenica 1^ febbraio, con un programma che unisce spiritualità, allegria e vita di comunità, i pilastri su cui si fonda la casa salesiana, per rinnovare il clima di gioia e accoglienza che Don Bosco sognava per ogni giovane.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “i salesiani sono stati accolti ad Alcamo nel 1958 e fin da subito hanno rappresentato una presenza costante e partecipativa alla vita della città, diventando un punto di riferimento per intere generazioni di giovani che hanno trovato e trovano nell’oratorio Don Bosco Centro Giovanile Salesiano sostegno, ispirazione e amicizia. La Parrocchia Anime Sante insieme a quella ad Alcamo Marina della Chiesa Stella Maris sono l’espressione dell’attività dei salesiani ‘nella e per la nostra comunità’, oltre all’impegno verso il quartiere Maria Ausiliatrice, oggi interessato dal progetto di rigenerazione Urban Sunrise”.
Nota particolare: la Festa di Don Bosco del 2026 segna il 150° anniversario della fondazione dell’associazione dei Salesiani Cooperatori (SSCC); particolare importanza riveste l’evoluzione identitaria espressa nel linguaggio: da “Cooperatori Salesiani” a “Salesiani Cooperatori”, non un semplice cambio di nome, ma una più profonda consapevolezza vocazionale e carismatica. Oggi l’Associazione è riconosciuta come associazione pubblica di fedeli, parte integrante della Famiglia Salesiana.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- La FIDAS festeggia 40 anni di attività
- Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- La Giornata della memoria, proposte di lettura per grandi e piccoli
- Regala "Un Sorriso in Corsia"
- Celebrazione Per Santa Barbara
- Celebrazione Eucaristica per le coppie che compiono 50 anni di matrimonio nel 2025
- La Cultura della Legalità contro la violenza sulle donne
- Cordoglio Avv. Finazzo
- Giornata dedicata alla sensibilizzazione per la lotta contro il cancro al polmone.
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:02