Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
Pubblicato il 5 novembre 2021 • Anagrafe , Avvisi , Comunicati Stampa • 91011 Alcamo TP, Italia
Avviso: Dal 1° ottobre 2021 è partita la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Nel 2021 le famiglie chiamate a partecipare sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni.
Anche quest’anno il nostro Comune è interessato alla rilevazione in quanto riveste il ruolo di Comune auto rappresentativo per cui le rilevazioni censuarie verranno organizzate a livello locale attraverso la costituzione degli Uffici Comunali di Censimento.
Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Per maggiori informazioni: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
Numeri Ufficio Comunale di Censimento: 0924/590436
Numero Verde Istat: 800.188.802 attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 23 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 21:00
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO
COMUNALE DI CENSIMENTO
ZANCA MARIA ASSUNTA