Salta al contenuto principale

Compostaggio domestico

Il comune promuove il compostaggio domestico; è possibile richiedere le nuove compostiere

Data :

18 aprile 2025

Compostaggio domestico
Municipium

Descrizione

Fra i servizi già attivi per la cittadinanza volti alla riduzione dei rifiuti, puntando sul recupero e riciclaggio degli stessi direttamente sul luogo di produzione, il comune punta ad incentivare il compostaggio domestico.
Dichiara l’assessore all’ambiente e al decoro urbano Alberto Donato “siamo pronti, insieme alla Roma Costruzioni, ad assegnare, a chi volesse farne richiesta, 300 compostiere per mettere in pratica il compostaggio domestico che trasforma i rifiuti organici in concime naturale. Di fatto, abbiamo a disposizione 180 nuove compostiere per i nuovi utenti che si iscrivono all’albo compostatori e 120 in sostituzione di quelle già vetuste e non più funzionanti”.     
Possono presentare domanda (l’allegato è scaricabile dal sito internet del Comune) per l’assegnazione di una compostiera domestica, i cittadini residenti ad Alcamo che abbiano fatto richiesta o che siano già iscritti all’Albo dei Compostatori ed in regola con il pagamento della tassa sui rifiuti.
Le domande di ammissione devono essere presentate direttamente o spedite a mezzo raccomandata A/R all’Ufficio Protocollo, Piazza Ciullo, o tramite PEC o email all’indirizzo comunedialcamo.protocollo@pec.it
Le compostiere saranno distribuite, fino alla concorrenza della disponibilità, agli aventi diritto in regola con il pagamento della TARI, in ordine cronologico alla presentazione della richiesta al protocollo. 
Il ritiro della consegna della compostiera domestica, una per nucleo familiare, sarà effettuato al CCR Comunale di C.da Vallone Monaco, contestualmente alla sottoscrizione dell’atto di consegna e le famiglie alle quali sarà assegnata la compostiera saranno seguite, per il corretto utilizzo della stessa, da personale autorizzato dal Comune. 
Info rivolgersi agli uffici della Direzione 1 Area 4 “Ciclo di Gestione dei Rifiuti”, via Ten. Vito Manno n. 20, email: ambiente@comune.alcamo.tp.it

https://www.comune.alcamo.tp.it/it/news/distribuzione-compostiere

 

Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot