Comune con i conti in ordine

Fuorviante il titolo in prima pagina del GDS di ieri. Il Sindaco Domenico Surdi “siamo un comune con i conti in ordine”

9 settembre 2024

Si tratta di un’affermazione inaccettabile a parlare il sindaco di Alcamo Domenico Surdi - in merito al titolo sulla prima pagina del Giornale di Sicilia che riportava “Alcamo, un buco da 14 milioni”, un titolo slegato dal resto del contesto “evasori nel mirino del Comune, la giunta punta a potenziare i controlli e le verifiche”  che, letto per esteso, avrebbe permesso ai lettori di avere una visone corretta della realtà.
Un titolo che crea una verità distorta e che mortifica il lavoro della politica e dei nostri uffici finanziari. Il Comune di Alcamo – continua il Sindaco - è fra i pochi comuni siciliani ad avere approvato il bilancio ed il consuntivo in tempi record, certificando così la sana gestione e il potenziamento della riscossione che ci ha consentito di avere un bilancio sano ed in equilibrio. Nell’ultima manovra di luglio, con la collaborazione del Consiglio Comunale, abbiamo destinato circa tre milioni per strade, scuole e tanto altro, grazie ad un avanzo libero che ci ha permesso di programmare nuovi interventi per la Città.
Negli anni abbiamo ricevuto premi che attestano la nostra capacità finanziaria, siamo un Ente che paga le imprese in tempo e che ha potenziato il servizio di riscossione, proprio per garantire una maggiore autonomia finanziaria del Comune e, contestualmente l’equità fiscale, affinché paghino tutti.
E’ evidente che il titolo del Giornale è lesivo dell’immagine del nostro Comune, per cui attendiamo una rettifica che ristabilisca il senso della verità.

EFFIC Alcamo capacita riscossione

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 11:53