Descrizione
Nell’ambito dei festeggiamenti per Maria SS. dei Miracoli, domani venerdì 20 giugno alle 22:00 in piazza della Repubblica, il concerto dell’artista Nina Zilli, organizzato dal Comune di Alcamo in collaborazione con Marcello Cannizzo Agency e la Gianfaby Production.
Una cantante con una spiccata vocazione all’esibizione live, ottimo senso del palco ed una predisposizione al contatto con il pubblico, caratteristiche indispensabili per trasformare la musica dal vivo in emozione.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “un appuntamento da non mancare quello con la cantante e artista Nina Zilli che, con la sua carica travolgente, siamo certi conquisterà la nostra Piazza.
Il concerto del 20 giugno è uno degli appuntamenti più sentiti ed attesi della Festa, un momento musicale sempre per onorare la nostra Patrona”.
Dopo il concerto seguirà lo spettacolo di giochi piromusicali al Castello dei Conti di Modica.
Nina Zilli è un tornado, un vulcano, un’innamorata della musica che ti inchioda con le sue passioni e fantasie; ha lasciato presto l’Italia per l’Irlanda e gli Stati Uniti, dove la spingevano i sogni e le fantasie. Nina è partita dalla musica anni 70 “per arrivare al soul, il pop rock dei primi 60”, incrociato con Mina e Celentano e con la Giamaica che le fa battere forte il cuore. Nel 2001 ha fondato un complesso, Chiara & Gliscuri, un inno alla musica rocksteady, prendendo dai repertori più diversi, da Madonna ai Metallica, dalla Giamaica vera a una di fantasia. Da quell’esperienza è nata la collaborazione con i Franziska, con cui gira l’Europa cantando reggae in inglese e patois.
Ma Nina ha tempo e voglie anche per scrivere canzoni e per proporsi come solista. Nel 2009 dal suo cilindro Nina Zilli ha estratto sei brani fra cui il singolo ‘50mila’ è stato scelto da Ferzan Ozpetek per il film - Mine Vaganti (2010).
Negli anni ha partecipato a svariate edizioni del Festival di Sanremo e preso parte a tante trasmissioni televisive; nel 2019 Nina pubblica il suo primo libro “Dream City” (Rizzoli) dove esordisce come illustratrice e sognatrice, “Dream City” è il racconto della città dei sogni di Nina, tra l’amore per la musica e quello per il disegno.
Sempre nello stesso anno su Sky Arte è in onda il docufilm “Il Viaggio in Libano di Nina Zilli – Il futuro dei bambini siriani” dove Nina, come ambasciatrice di Terres De Hommes, racconta emozioni, riflessioni, incontri, sorrisi e momenti di gioco con i piccoli che possono ritornare a scuola grazie a Back to the Future, un progetto finanziato dal Fondo Madad dell’Unione Europea e portato avanti in Libano e in Giordania dalle organizzazioni AVSI, Terre des Hommes e War Child Holland.
Nel 2022 il singolo MUNSTA l’ha portata live sui principali palchi italiani e televisivi; sempre nel 2022 esce il film “La California” girato da Cinzia Bomoll, con sceneggiatura di Cinzia e Piera Degli Esposti, in cui recita il ruolo di Lucia la barista. Il film, dopo essere andato al Festival del Cinema di Roma, arriva negli Stati Uniti al Filming Italy Los Angeles Festival, svoltosi nell’ambito degli Academy Awards 2023.
Nel 2023, insieme a Alvin e Raptuz, presenta Miracolo a Milano, una mostra che rappresenta il primo passo di un’inedita collaborazione tra tre artisti, un progetto artistico che racconta la città di Milano come crocevia, la città dei sogni che si avverano, la città delle azioni e delle possibilità.
Nel frattempo, Nina non si allontana dalla carriera musicale e pubblica il suo nuovo singolo “Questa Felicità” nel 2024.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 12:29