Conclusa settimana del progetto CO.ART. scambio di esperienze Italia - Tunisia
Pubblicato il 11 luglio 2023 • Comunicati Stampa
SI E' CONCLUSA LA SETTIMANA DEL PROGETTO CO.ART DEDICATA ALLO SCAMBIO DI ESPERIENZE ITALIA – TUNISIA
Nell'ambito del Progetto transfrontaliero Co.Art "Les Boutiques de L'artisans du Futur Construisons Artisans Digital, la scorsa settimana le delegazioni tunisine dei Partner A.P.E.L. e U.T.S.S., insieme agli artigiani tunisini, sono stati ospiti del Capofila, il Comune di Alcamo, per uno scambio culturale e commerciale di 5 giorni.
Fra gli appuntamenti della settimana, particolarmente interessante, presso la Cittadella dei Giovani, il Convegno del 4 luglio: "Giovani e Artigianato: la frontiera dell'innovazione nell'area del Mediterraneo", alla presenza dei partner di progetto, dei rappresentanti dell'Autorità di Gestione della Regione Sicilia, dei partner associati del Progetto CO.ART., dei
media, della cittadinanza.
Due i momenti fondamentali: uno, quello riguardante il racconto da parte dei giovani artigiani che hanno svolto il percorso di formazione e incubazione nell'ambito del Progetto CO.ART e l'altro, quello dedicato alle donne e all'artigianato con un intervento di Mariella Triolo, Presidente Nazionale CNA Impresa Donna e della direttrice della Camera di Commercio di Bizerte (Tunisia), Radhia Chakroun Dhaouadi. Entrambe hanno sottolineato l’importanza della presenza femminile nel settore dell’artigianato e la necessità di promuovere uno sviluppo economico stabile e duraturo che sappia coniugare tradizione e innovazione nelle due aree del Mediterraneo.
Numerose le visite studio realizzate e i confronti diretti tra artigiani siciliani e tunisini: le delegazioni hanno avuto modo di conoscere nuove realtà locali tra cui: il laboratorio di caramiche Maior, i tessuti naturali di LuciDuci, i gioielli di Francs a Palermo, l’atelier di moda digitale di Flavia Pinello, le borse e gli accessori di Briuccia, SicilianStyle.
Un'occasione importante, particolarmente apprezzata dalle delegazioni dei Partner Tunisini, con l’obiettivo di mettere le diverse "ESPERIENZE A CONFRONTO”.
E non solo. La visita al Centro di Riuso, a Calatafimi, è stata l’occasione per un dialogo con gli altri progetti europei; grazie al Progetto RÉNÉ finanziato con il Programma Italia -Tunisia, il Centro di Riuso prevede l'avvio di una start up sul “riciclo” dei capi di abbigliamento. Inoltre, è stato presentato al pubblico l'Atelier Creativo realizzato con il Progetto CO.ART. presso la Cittadella dei Giovani.
L’Atelier è un luogo aperto agli artigiani, ai giovani, agli imprenditori, agli studenti, alle scuole, al territorio tutto; un luogo dove trovare professionalità e tecnologie al servizio della collettività.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “è stata una settimana ricca di appuntamenti per il Co.Art, gli artigiani tunisini e i nostri si sono confrontati non solo sui risultati fin qui raggiunti, ma anche su nuove opportunità creative e lavorative, sempre all'insegna del binomio "Artigianato ed Innovazione". Abbiamo consegnato gli attestati di partecipazione ai ragazzi che, da febbraio a giugno, hanno preso parte ai laboratori digitali organizzati dagli esperti dell’equipe transfrontaliera. Adesso, il prossimo appuntamento a fine agosto a Tunisi, dove ci sarà l’evento di chiusura organizzato dal Partner UTSS per la conclusione del Progetto CO.ART.”