Salta al contenuto principale

Conferenza di servizi "Distretto socio sanitario 55"

22/12/2025 "Presentazione della riprogrammazione del Piano distrettuale del “Dopo di Noi” – annualità 2016/2017"

Data :

19 dicembre 2025

Conferenza di servizi "Distretto socio sanitario 55"
Municipium

Descrizione

Il Distretto Socio-Sanitario n. 55 (Alcamo/capofila, Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta e ASP) avvia una nuova fase di programmazione ed intervento in favore delle persone con disabilità, in coerenza con la Legge “Dopo di Noi”.
Al riguardo, per condividere obiettivi, strumenti e modalità operative, il Distretto convoca una Conferenza dei Servizi, lunedì 22 dicembre, alle 11.00, presso il Collegio dei Gesuiti.
La Conferenza rappresenta un momento di confronto e partecipazione tra cittadini, istituzioni, ASP, associazioni delle persone con disabilità, famiglie ed Enti del Terzo Settore, per rafforzare la governance territoriale e consolidare reti di intervento più inclusive e orientate ai diritti della persona. Afferma l’assessore ai servizi alla persona, Baldo Mancuso. 
“Dopo di Noi” promuove interventi per favorire l’autonomia, prevenire l’istituzionalizzazione e garantire un futuro dignitoso alle persone con disabilità anche in assenza del sostegno familiare, valorizzando al contempo il ruolo delle famiglie e delle reti territoriali.
In particolare, tra le azioni attivabili con le risorse del Fondo Dopo di Noi, il Distretto attiverà programmi di accrescimento della consapevolezza e sviluppo delle competenze per una migliore gestione della vita quotidiana. Sarà attivato anche il servizio di Educativa domiciliare, svolto da educatori professionali, con interventi socio-educativi e relazionali per l’autonomia personale e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, con necessità di sostegno intensivo elevato e/o molto elevato.

 

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot