Descrizione
Il Distretto Socio-Sanitario n. 55 (Alcamo/capofila, Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta e ASP) avvia una nuova fase di programmazione ed intervento in favore delle persone con disabilità, in coerenza con la Legge “Dopo di Noi”.
Al riguardo, per condividere obiettivi, strumenti e modalità operative, il Distretto convoca una Conferenza dei Servizi, lunedì 22 dicembre, alle 11.00, presso il Collegio dei Gesuiti.
La Conferenza rappresenta un momento di confronto e partecipazione tra cittadini, istituzioni, ASP, associazioni delle persone con disabilità, famiglie ed Enti del Terzo Settore, per rafforzare la governance territoriale e consolidare reti di intervento più inclusive e orientate ai diritti della persona. Afferma l’assessore ai servizi alla persona, Baldo Mancuso.
“Dopo di Noi” promuove interventi per favorire l’autonomia, prevenire l’istituzionalizzazione e garantire un futuro dignitoso alle persone con disabilità anche in assenza del sostegno familiare, valorizzando al contempo il ruolo delle famiglie e delle reti territoriali.
In particolare, tra le azioni attivabili con le risorse del Fondo Dopo di Noi, il Distretto attiverà programmi di accrescimento della consapevolezza e sviluppo delle competenze per una migliore gestione della vita quotidiana. Sarà attivato anche il servizio di Educativa domiciliare, svolto da educatori professionali, con interventi socio-educativi e relazionali per l’autonomia personale e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, con necessità di sostegno intensivo elevato e/o molto elevato.
A cura di
Contenuti correlati
- Dati differenziata trattamento rifiuti
- Nuovo Dirigente per la Direzione 6
- Convegno "Tema “Giustizia di Comunità e Territorialità della Pena"
- Turni dell’acqua regolari nonostante le criticità in tutta la Provincia
- Pubblicato l’elenco dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te”
- Fruizione cimiteri periodo di commemorazione dei defunti
- Torna regolare raccolta rifiuti
- No plastica zona azzurra
- Progetto Viaggio ricreativo
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 13:35