Consiglio Comunale approva il Rendiconto

Pubblicato il 15 luglio 2022 • Comune , Comunicati Stampa , Consiglio Comunale

ALCAMO: IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO IL RENDICONTO DI GESTIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2021

Il Consiglio Comunale, presieduto da Saverio Messana, nella seduta di ieri 14 luglio ha approvato a maggioranza il Rendiconto di Gestione per l’esercizio finanziario 2021.
Il Rendiconto è il documento finale dell’attività di programmazione che deve “rendere il conto” in maniera neutrale e trasparente rispetto agli obiettivi programmati; in sintesi, il Rendiconto è frutto dell’attività svolta dall’ufficio di Ragioneria, dalla Giunta e dal Consiglio.
Dichiara l’Assessore alla Programmazione Finanziaria e al Bilancio Vittorio Ferro “la situazione finanziaria del nostro Ente è sana, con i conti in ordine, e nonostante le difficoltà legate alla pandemia, la Città non si è fermata e l’economia del territorio è in fase di costante ripresa. Per quanto riguarda la politica tributaria del nostro Comune, abbiamo  lavorato sul versante della lotta all’evasione tributaria in ambito IMU, effettuando più accertamenti tributari rispetto alla previsione iniziale e riscuotendo il credito con sempre maggiore rapidità  così da  aumentare la solidità del bilancio comunale con entrate proprie”.
Continua l’Assessore “avremo a disposizione risorse ulteriori da utilizzare per il Caro-energia e sono cresciute le entrate derivanti dai permessi edilizi e dagli oneri di urbanizzazione in generale”.
Conclude Ferro “un ringraziamento al Consiglio Comunale per l'approvazione all'unanimità dell'immediata esecutività della delibera che consentirà agli uffici di lavorare con celerità sugli atti consequenziali a tale approvazione”.